Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
shutterman
Ciao ragazzi, vorrei sapere secondo voi quale è il miglior programma per fotoritocco ed elaborazione post-scatto... chiedo gentilmente il parere di chi conosce realmente tali software e li usa... e non parla per sentito dire.. GRAZIE MILLE
larsenio
QUOTE(Gino12 @ Aug 9 2010, 10:13 AM) *
Ciao ragazzi, vorrei sapere secondo voi quale è il miglior programma per fotoritocco ed elaborazione post-scatto... chiedo gentilmente il parere di chi conosce realmente tali software e li usa... e non parla per sentito dire.. GRAZIE MILLE

Piuttosto ti porgo una domanda io: quando sai usare qualsiasi programma di fotoritocco e quanta conoscenza hai? Non parlo di tutorial e aver leggiucchiato qualcosa, ma di uso professionale e competenza tecnica dry.gif

Se fai una domanda del genere vuol dire che non conosci alcun programma e nessun programma senza conoscenza potrà mai darti alcun risultato miracoloso.

Lightroom, Capture One, Capture NX, View NX, Photoshop etcc..
Clau_S

Non esiste una risposta che abbia verità assoluta. Ognuno potrebbe dirti un programma diverso, poi come scegli a chi dare ragione? E' troppo facile dire Photoshop (con tutto quello che ti fa fare e con tutto quello che costa!) piuttosto che un altro, ma sicuramente il miglior programma non è quello che fa più cose di quante ne usi. E' più quello (o quelli, perchè puoi usare programmi diversi per azioni diverse) che fa ciò che ti serve, come ti serve e e con cui hai soprattutto il feeling migliore. Questo lo puoi scoprire provando le demo.
AgostinoGranatiero
Direi che Larsenio ha centrato il punto: Photoshop (imparandolo ad usare correttamente) risulta essere quello più ricco di funzioni, ma è anche il più complesso, il più costoso, e in alcuni casi, il meno immediato.
Avere Photoshop e non saperlo usare corrisponde all'avere un Paint ma più ingombrante.
Aquilonista
Penso valga la pena citare anche GIMP.
Forse un gradino sotto photoshop, ma torniamo sempre al discorso di conoscere e saper sfruttare quello che si ha.
Non esiste un vero e proprio programma "migliore", ma ognuno ha i suoi programmi con i quali lavora meglio ( nel mio caso non rinuncerei a Capture NX2 e GIMP )
AgostinoGranatiero
Io di Capture NX2 sto imparando a fare a meno perché non mi piace come lavora, è lento nell'apportare modifiche, e presenta ancora dei bug che fanno perdere del tempo prezioso.
Lo utilizzo solamente quando devo elaborare velocemente un RAW senza grosse pretese... Per il resto preferisco i TIFF di CS5.
larsenio
QUOTE(nikonf65 @ Aug 9 2010, 01:42 PM) *
Io di Capture NX2 sto imparando a fare a meno perché non mi piace come lavora, è lento nell'apportare modifiche, e presenta ancora dei bug che fanno perdere del tempo prezioso.
Lo utilizzo solamente quando devo elaborare velocemente un RAW senza grosse pretese... Per il resto preferisco i TIFF di CS5.

ViewNX e CS3/5 nel mio caso smile.gif
Ultimamente stò passando a Lightroom per via dell'HDR e mi ci trovo strabenissimo wink.gif
AgostinoGranatiero
HDR con Lightroom? Devo provarci...
piernicolamele

Anche solo per sentito dire dovresti sapere che esiste solo Photoshop e poi il nulla...
Tu mi parli di elaborazione, quindi PS ti da possibilità infinite limitate solo dalla tecnica di chi lo usa o dalla sua imaginazione.

Per "sviluppare" i Raw e "sistemarli" senza doverli o volerli stravolgere (quindi limitandoci - se possiamo dire limitandoci - a curve, livelli, luminosità, correzioni colore e cose del genere e decidendo che non vogliamo per esempio posizionare la modella scattata in stutio in una foresta pluviale, o un calciatore che si allena in uno stadio megafuturistico) ci sono anche Lightroom sempre della Adobe, e tutta una serie di software che a partire da quello di casa Nikon cioè Capture NX2, vengono venduti a parte ma sempre a corredo di sistemi a cui essi sono rivolti, quindi Capture ONE per la PHASE ONE o Focus di Hasselblad, e che in realtà puoi comunque usare con i RAW di qualsiasi provenienza... ma io dico sempre una copia ORIGINALE di PS e passa la paura, che poi ti riviene mentre impari ad usarlo come si deve! :-)
shutterman
QUOTE(larsenio @ Aug 9 2010, 10:51 AM) *
Piuttosto ti porgo una domanda io: quando sai usare qualsiasi programma di fotoritocco e quanta conoscenza hai? Non parlo di tutorial e aver leggiucchiato qualcosa, ma di uso professionale e competenza tecnica dry.gif

Se fai una domanda del genere vuol dire che non conosci alcun programma e nessun programma senza conoscenza potrà mai darti alcun risultato miracoloso.

Lightroom, Capture One, Capture NX, View NX, Photoshop etcc..

ovviamente se faccio una domanda del genere significa che non sono addentrato, e proprio per questo sto cercando di informarmi da qualcuno (professionisti o meno) che usa tali programmi.Ritengo che sia ovvio che un programma così così se lo sai usare bene è meglio di un programma bestiale che non sai usare, però io parlavo di valori assoluti del software e non di competenze dell' utente! é chiaro che per pronunciarsi bisognerebbe conoscere bene almeno 1 paio di questi software( e io nella domanda l ho specificato che mi rivolgo a chi li conosce). Io mi sto avvicinando ora al mondo della fotografia reflex quindi ribadisco la mia ignoranza su tali software. Visto che sto partendo da zero volevo sapere su quale programma converrebbe buttarmi...cmq credo di aver capito che photoshop sia quello che soddisfa maggiori esigenze...in linea generale. Grazie
AgostinoGranatiero
Visto che sto partendo da zero volevo sapere su quale programma converrebbe buttarmi...cmq credo di aver capito che photoshop sia quello che soddisfa maggiori esigenze...in linea generale. Grazie

Ricapitolando: essendo alle prime armi ti conviene partire con programmi più intuitivi ma meno prestazionali (capture nx2, gimp, lightroom, etc...) e poi, se ne trovi la necessità perché vuoi spingerti a ritocchi più professionali e di un certo livello, prendi in considerazione Photoshop, con l'ausilio di tutorial e manuali, quanto mai utili in questo frangente.
Luc@imola
QUOTE(Gino12 @ Aug 9 2010, 03:50 PM) *
ovviamente se faccio una domanda del genere significa che non sono addentrato, e proprio per questo sto cercando di informarmi da qualcuno (professionisti o meno) che usa tali programmi.Ritengo che sia ovvio che un programma così così se lo sai usare bene è meglio di un programma bestiale che non sai usare, però io parlavo di valori assoluti del software e non di competenze dell' utente! é chiaro che per pronunciarsi bisognerebbe conoscere bene almeno 1 paio di questi software( e io nella domanda l ho specificato che mi rivolgo a chi li conosce). Io mi sto avvicinando ora al mondo della fotografia reflex quindi ribadisco la mia ignoranza su tali software. Visto che sto partendo da zero volevo sapere su quale programma converrebbe buttarmi...cmq credo di aver capito che photoshop sia quello che soddisfa maggiori esigenze...in linea generale. Grazie

Il che non significa che sia il piu' adatto a quello che farai con la tua reflex, il parametro costo di photoshop (e aggiornamenti) non e' da scartare come parametro di riscontro verso altri software che magari fanno quello che ti aspetti tu a costi molto minori se non gratuitamente.
Te lo dico proprio perche' sei all'inizio, e mi rivedo un po'.. a volte non serve neanche sapere cos'e' il meglio in assoluto se non sai cosa devi farci di preciso.
Ottima e sensata l'idea di provarli sul campo con le versioni demo.
larsenio
QUOTE(nikonf65 @ Aug 9 2010, 01:51 PM) *
HDR con Lightroom? Devo provarci...

plugin Enfuse, è donationware ossia fai un'offerta per acquistarlo, io l'ho preso e vale moltissimo!!
larsenio
QUOTE(Gino12 @ Aug 9 2010, 03:50 PM) *
..Visto che sto partendo da zero volevo sapere su quale programma converrebbe buttarmi...cmq credo di aver capito che photoshop sia quello che soddisfa maggiori esigenze...in linea generale. Grazie

Credi male, lo acquisti? Ti conviene?
ViewNX potrebbe bastarti dato che non conosci la differenza tra fotoritocco e post-produzione smile.gif inoltre ti toglie dall'impiccio di scaricarlo dato che è freeware! dry.gif
AgostinoGranatiero
QUOTE(larsenio @ Aug 9 2010, 04:16 PM) *
plugin Enfuse, è donationware ossia fai un'offerta per acquistarlo, io l'ho preso e vale moltissimo!!

Adesso vedo. wink.gif
frinz

Ciao, ogni programma ha pro e contro. Dipende molto da quanto vuoi spendere e a quale livello di fotoritocco desideri arrivare; se devi farne un utilizzo amatoriale, intendendo che, per quanto approfondito sarà l'uso che imparerai nel tempo, sarà un utilizzo hobbistico, NX2 offre grandissime potenzialità ed è relativamente semplice da usare, grazie ai numerosi tutorial presenti in rete; permette quindi, partendo dall'inizio, di approfondire con una certa logica, la conoscenza della post produzione.
CS3 è un programma che offre tanto e quindi può risultare dispersivo per coloro che iniziano questa avventura.
LR3 è eccellente sui grandi numeri.
QUindi io mi permetto di consigliare NX2 che ormai torvi a bun prezzo.
a disposizione
frinz
primoran
Dopo tutte le esaurienti risposte e pareri che hai già ricevuto, ti suggerisco di provare la versione trial di (PE 8) Photoshop Elements 8 che è la più recente, se deciderai che ti basta (e secondo me anche avanza) con meno di cento euro te la cavi. Io uso quasi esclusivamente NX2 e in qualche caso PE 6.

Primo.

P.S. Potresti, per favore, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
t_raffaele
Anchio uso quasi esclusivamente capture NX2,ma..non perchè è piu semplice etc.ma perchè x chi utilizza sistemi nikon,risulta essere indispensabile.Pertanto se si vuole avere un risultato ottimale delle proprie immagini,captureNX non ha rivali.(se funziona bene)
Bisogna tenere presente che NX,non è un programma x fotoritocco a tutti gli effetti ma..permette molti interventi importanti.Oltre appunto, allo sviluppo in modo eccellente dei nef /raw.
Quindi..secondo il mio modesto parere,bisognerebbe distinguere le due cose,cioè avere un programma x il vero e completo fotoritocco,e capture quasi esclusivamente x lo sviluppo del file Nef.
E' quello che faccio io da sempre.

Ciao Raffaele
larsenio
QUOTE(liano @ Aug 10 2010, 12:53 AM) *
Anchio uso quasi esclusivamente capture NX2,ma..non perchè è piu semplice etc.ma perchè x chi utilizza sistemi nikon,risulta essere indispensabile.Pertanto se si vuole avere un risultato ottimale delle proprie immagini,captureNX non ha rivali.(se funziona bene)
Bisogna tenere presente che NX,non è un programma x fotoritocco a tutti gli effetti ma..permette molti interventi importanti.Oltre appunto, allo sviluppo in modo eccellente dei nef /raw.
Quindi..secondo il mio modesto parere,bisognerebbe distinguere le due cose,cioè avere un programma x il vero e completo fotoritocco,e capture quasi esclusivamente x lo sviluppo del file Nef.
E' quello che faccio io da sempre.

Ciao Raffaele

Quel non ha rivali, togliamolo... in alcuni casi Lightroom è molto più avanti di Capture (velocità, trattamento rumore etc) e ultimamente mi stò molto ricredendo tanto da passare a LR. rolleyes.gif
t_raffaele
QUOTE(larsenio @ Aug 10 2010, 01:09 AM) *
Quel non ha rivali, togliamolo... in alcuni casi Lightroom è molto più avanti di Capture (velocità, trattamento rumore etc) e ultimamente mi stò molto ricredendo tanto da passare a LR. rolleyes.gif

Bhe allora togliamo anche..in alcuni casi lightroon è molto......se vogliamo che vengano rispettati i propri punti di vista, come minimo bisogna rispettare quelli degli altri,altrimenti si rischia di agire solo di prepotenza.(dando tutto x scontato).Come il meno rumore di Lightroon x esempoi,io non lo riscontro (mio punto di vista naturalmente).

Ciao Raffaele
karlsruhe
Salve ragazzi sono Gianluca stiamo sempre li!!!
Si casca sempre sul pensare che le varie versioni di cs siano per fotoritocco!!!!
cs e´ un programma molto professionale per l´ elaborazione grafica che poi siano foto o disegni poco importa e metterlo a confronto con i vari prog. per il fotoritocco e´ semplicemente BANALE io direi all´amico di fare una ricerca su internet sui vari programmi perche oggi spendere 1000 euro per applicare modifiche a esposizione livelli contrasto e conversioni b/n bastano anche 100/150 euro e avere programmi professionali!!!
Poi se l´amico avesse disposizione tali soldi che ben venga per carita´ la cs e´ lieder nel campo e qui non ci piove ed e´vero pure che avendola ci si impara ad usare tutto e nel caso di photoshop non si rimane mai male.
Detti questo buone foto!
logitech61
Beh.. se hai Apple devi assolutamente avere Aperture3. Fantastico.
Se hai Windows, allora devi avere Leopard !! messicano.gif
Marco Senn
CS più che la lieder è la leader. Non c'è di meglio. PS Elements però basta. Io uso quasi solo NX2.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.