QUOTE(manovi @ Jun 17 2010, 07:41 AM)

Mi pare che ci sia confusione.
Forse è meglio chiarire che sRGB E' uno spazio colore (o profilo se volete). Quindi se un browser NON vede i profili dell'immagine, NON visualizza bene nemmeno i file sRGB. Per cui anche se si converte in sRGB, l'immagine di un browser senza gestione profili sarà falsata rispetto ad un software come Photoshop.
La confusione nasce dal fatto che in passato si assumeva che tutti i monitor fossero automaticamente capaci di riprodurre lo spazio sRGB e quindi se NON si gestivano gli spazi colore l'immagine poteva risultare molto sRGB-like o almeno non così falsata.
Oggi invece, coloro che hanno a disposizione monitor con gamut estesi che superano sRGB, vedono, se il browser non supporta i profili, colori più saturi del normale.
Ricordo infatti che "onorare" un profilo significa garantire che la visualizzazione dei valori RGB del file sia inerente a QUEL PROFILO. Se un browser non "onora" il profilo (sRGB, AdobeRGB, ProPhotoRGB o che altro), visualizza un'immagine in cui i valori RGB sono semplicemente quelli scritti nel file, senza conversione mediante profilo e quindi completamente dipendendti dalla visualizzazione del monitor (che sia calibrato o senza cambia poco).
Quindi, sarebbe meglio che i browser onorassero i profili, anche nel caso sRGB. Non si genera alcuna confusione.
Concordo ovviamente che AdobeRGB sia uno spazio colore che in un JPEG a 8 bit possa portare a posterizzazione, quindi possibilmente da evitare.
Massimo
Ooops, non mi era arrivata notifica, quindi non avevo letto il post...
Si, manovi, hai ragione sulla confusione...parziale però.

Ho ben presente il significato dell'
onorificenza e dell'
onorabilità (

) degli spazi colore da parte dei software e di cosa questo comporti, non potrebbe essere altrimenti..
Solo, quando penso ai browser, non "riesco" lì per lì a pensare razionalmente nei termini in cui penso ai software grafici, nello stesso modo in cui non riesco a ritenere il visualizzatore di Win della stessa famiglia di software di Photoshop, eppure..
Peraltro il visualizzatore di Win (XP) e i browser
non onorevoli, so benissimo che si comportano allo stesso modo con i colori, "proiettando" a video i valori RGB senza alcuna "mediazione"... mi basterebbe fare 2+2, ma...è più forte di me.
Il duraturo ed esclusivo (o quasi) uso di monitor CRT (finché durano

), da sempre Trinitron, mi ha abituato a dare per scontato lo spazio colore sRGB come praticamente equivalente del sRGB "non onorato".
La mia visione di un'immagine sRGB con Firefox e con Opera è pressoché identica, pur con le differenze evidenziate tra i due browser. L'abitudine fa il resto..
Insomma, pensando razionalmente alla questione è lapalissiano che è sempre preferibile un programma capace di interpretare correttamente uno spazio colore, qualunque esso sia (il programma).
Mea culpa.