Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
paolov
Ciao a tutti.. sto facendo manutenzione delle attrezzature e mi è venuta voglia di aggiungere un secondo flash.
Attualmente uso D70 in custodia Subal con flash sb105 Nikonos.
Quest'ultimo può lavorare anche in slave. Le potenze impostabili sono Full, 1/4 e 1/16.

Pensavo di acquistare un secondo flash, che userei come primario o come slave (dipende da quale compro).. Ho visto l'Isotta K35 .. che ne pensate?
-Il numero guida 11, devo intenderlo come numero guida subacqueo?
-La scala che riporta è 5,6/8/11 quindi come diaframmi, è equivalente a quella della potenza del 105?
Ogni proposta alternativa è ben accetta.

Pensavo di impostare il primario per il diaframma e il secondo flash in slave ad 1/4 di potenza per schiarire le ombre e dare tridimensionalità.

Se posso citare il prezzo è di xxx euro (altrimenti prego il moderatore ti togliere quest'ultima frase)
Grazie. Paolo.
pignatarog
Considero il K 35 un piccolo mula da fatica.
Robusto ed instancabile.
Ne ho avuti 2, mi sono durati tanti anni, affiancati ai 2 fratelli maggiori K 50 e in seguito, fino a 2 anni fà, ai nuovi 50 TTL.
Isotta è quasi una pietra miliare nella fotosub Italiana.
Dunque hai una custodia Subal.
Bella, ma con 1 oppure due attacchi flash.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 210.8 KB

Questa è stata la mia prima esperienza in digitale.
Di serie nasce con un attacco, il secondo, su richiesta, è optional.
Comunque il problema non sussiste inquanto il K 35 lo puoi usare in slave tranquillamente in tutte e tre le potenze.
Il suo numero guida è subacqueo e riferito ad una sensibilità di 100 iso a mt di distanza.
I vecchi erano meno potenti, partivano da NG 8.
Ricordati che sia l'SB 105 che il K 35 sono entrambi TTL e quindi vanno usati in manuale con il selettore interno alla custodia collegato al morsetto con 3 pin.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.2 KB

Giuseppe
Massimo Mazzitelli
Ciao Paolo i K35 li ho avuti anche io fino a poco tempo fa.... diciamo che mi hanno dato immense soddisfazioni, robusti e instancabili oltre 180 scatti.... li metti sotto carica la sera e l'indomani sono pronti all'uso.....

Ottima, anzi la migliore temperatura colore.... parabola con copetrura 96°
Tuttavia non è TTL ma ha la possibilità di lavorare in servo senza cavo in tutte le potenze indicate..... lavora fino a 100mt e anche se la tua profondità massima è di 40mt vuol dire comunque molto in fato di qualità e resistenza....

Purtroppo sono un po pesantucci e sono un po limitati nella potenza come hai detto anche tu e Giuseppe, può lavorare solo fino a f11 a iso100 in acqua.

Attualmente sono passato ai z240 IV della INON..... sicuramente un piccolo salto di qualità... leggiti bene le 2 differenze eventualmente chiama Elisa o Egidio di Isotecnic e fatti spiegare meglio l potenzialità dei K35 e poi fai la scelta.....

ciao
Massimo
Gennaro Ciavarella
un buon flash vai tranquillo ...
paolov
Perfetto grazie a tutti!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.