Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
photomeds
Spero si la sezione giusta. Vorrei costruirmi un tavolo per fare still life, avrei pensato ad un perspex traslucido da appoggiare a delle assi sottilissime reperite in cantina. Dato che ho trovato una ditta che modella in qualsiasi modo plexiglas ecc... la curvatura del tavolo di quanti gradi deve essere per evitare strani riflessi e strani tagli sul fondo del soggetto? Ammesso che ci sia una gradazione di curvatura adatta. Attendo consigli in merito e spero di essere stato abbastanza chiaro. grazie.gif
mux050766
Ciao.
Prova a cercare su Google tavolo per still-life. Dovrebbero comparire un po' di link di gente che se lo è costruito.
Credo che non sia necessario termoformarlo se lo prendi di uno spessore di 3mm.
Con una serie di morsetti a scatto che si trovano a pochi caffè cadauno in qualsiasi negozio fai-da-te, lo blocchi al piano.
R083R70
Ciao.

Anche io ho preso una lastra di perspex, da 2,5mm se non ricordo male. Però devo dire che non è così facile da tenere curvata, offre una certa resistenza. Magari è anche un problema di misura, la mia è da 120x80. Ma appoggiandola a terra ad esempio, mi risulta difficile posizionare una estremità completamente vericale, ho paura di spezzarla...

Ciao Roberto
CarloNadalin
QUOTE(R083R70 @ Jan 29 2010, 04:55 PM) *
Ciao.

Anche io ho preso una lastra di perspex, da 2,5mm se non ricordo male. Però devo dire che non è così facile da tenere curvata, offre una certa resistenza. Magari è anche un problema di misura, la mia è da 120x80. Ma appoggiandola a terra ad esempio, mi risulta difficile posizionare una estremità completamente vericale, ho paura di spezzarla...

Ciao Roberto

è normale...è giusto che lo spessore sia limitato ma le lastre devono essere anche proporzionate.
se la larghezza è 80cm la lunghezza non può essere appena 120 altrimenti fai fatica si a piegarla...per non aver problemi dovrebbe essere più di 2mt.

Ciao
Carlo
photomeds
Appena riuscirò a fare qualcosa di decente posterò i dettagli della costruzione del mio tavolo da Still Life.... Abbiate fede!
R083R70
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 29 2010, 04:30 PM) *
è normale...è giusto che lo spessore sia limitato ma le lastre devono essere anche proporzionate.
se la larghezza è 80cm la lunghezza non può essere appena 120 altrimenti fai fatica si a piegarla...per non aver problemi dovrebbe essere più di 2mt.

Ciao
Carlo

Mi è venuto il dubbio che fosse un problema di misure dopo le prime prove...
Mi ero affidato alle indicazioni trovate in internet di altri tavoli fai-da-te. Pensavo che come misura potesse andare bene... Ora vedrò di ingegnarmi, magari usando questa lastra solo come piano d'appoggio riflettente o solo come sfondo, a seconda delle occasioni...
Non posso arrivare a casa con un pannello di 2 metri, già quando ho preso questo i miei genitori mi han guardato male... rolleyes.gif

Visto che si parla di fai da te, posso approfittare per chiedere un consiglio sempre sull'attrezzatura?
Se volessi prendere una lampada per retroilluminare il pannello o anche per illuminare gli oggetti in alternativa al flash, cosa mi consigliate? Come tipo, come potenza... Ho provato con un portalampada da 60W ma è tanto che niente...

Grazie mille.

Ciao Roberto

R083R70
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 29 2010, 04:30 PM) *

Ciao
Carlo

Mi è venuto il dubbio che fosse un problema di misure dopo le prime prove...
Mi ero affidato alle indicazioni trovate in internet di altri tavoli fai-da-te. Pensavo che come misura potesse andare bene... Ora vedrò di ingegnarmi, magari usando questa lastra solo come piano d'appoggio riflettente o solo come sfondo, a seconda delle occasioni...
Non posso arrivare a casa con un pannello di 2 metri, già quando ho preso questo i miei genitori mi han guardato male... rolleyes.gif

Visto che si parla di fai da te, posso approfittare per chiedere un consiglio sempre sull'attrezzatura?
Se volessi prendere una lampada per retroilluminare il pannello o anche per illuminare gli oggetti in alternativa al flash, cosa mi consigliate? Come tipo, come potenza... Ho provato con un portalampada da 60W ma è tanto che niente...

Grazie mille.

Ciao Roberto

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.