Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gazzinet
La mia postazione è un portatile.. come posso testare la calibrazione dei colori (che in questo Asus posso correggere) in modo da non aver brutte sorprese una volta che invio la foto per la stampa?
Help Help

Saluti
Christian
maxiclimb
L'unico modo per una calibrazione attendibile, su qualsiasi monitor, è usare un colorimetro, una sonda hardware che crea un profilo del monitor.
Ma scordati di vedere bene le foto con un portatile.
Qualsiasi portatile, anche il più costoso, Mac compresi, ha uno schermo del tutto inadatto alla fotografia.
Ti sconsiglierei di ritoccare le tue foto su quello schermo, e in ogni caso non modificare ad occhio le impostazioni del monitor, rischi solo di peggiorare la situazione.
Se non puoi usare un colorimetro, lascia le impostazioni di fabbrica.
Per la stampa in laboratorio, assicurati che il profilo delle immagini sia sRGB, e spera in bene.
Non puoi fare molto di più. smile.gif
turituri
Io ho anche un portatile, poco tempo fa ho effettuato la calibrazione con un colorimetro, ti posso dire che la calibrazione su questi tipi di monitor è maggiormente necessaria.

Ciao
Salvatore
FZFZ
QUOTE(maxiclimb @ Jan 17 2010, 04:09 PM) *
Ma scordati di vedere bene le foto con un portatile.
Qualsiasi portatile, anche il più costoso, Mac compresi, ha uno schermo del tutto inadatto alla fotografia.

Non concordo
L'ultima generazione di Macbook ha degli schermi incredibili , in grado di poter lavorare ad alti livelli
Qui un confronto con l'Eizo CE240W

http://www.robgalbraith.com/bins/multi_pag...d=7-10041-10146

Ne escono a testa altissima

Certo...i macbook (ed i Lenovo) sono eccezioni , non c'è dubbio
maxiclimb
Non dubito che siano il meglio, tra i portatili. smile.gif
Ma l'angolo di visione non mi pare comunque accettabile per un lavoro serio sulle immagini, almeno per quel poco che ho potuto verificare.
Non che mi interessi più di tanto, non ho in previsione l'acquisto di un MB.
Comunque se ne parla anche qui, e pare che la scheda video anche dei macbook sia a 6bit e con unica Lut, per cui anche problematico da calibrare...
Magari le ultime versioni sono cambiate, ma l'articolo di Boscarol è abbastanza recente. smile.gif
FZFZ
QUOTE(maxiclimb @ Jan 17 2010, 07:47 PM) *
Non dubito che siano il meglio, tra i portatili. smile.gif
Ma l'angolo di visione non mi pare comunque accettabile per un lavoro serio sulle immagini, almeno per quel poco che ho potuto verificare.
Non che mi interessi più di tanto, non ho in previsione l'acquisto di un MB.
Comunque se ne parla anche qui, e pare che la scheda video anche dei macbook sia a 6bit e con unica Lut, per cui anche problematico da calibrare...
Magari le ultime versioni sono cambiate, ma l'articolo di Boscarol è abbastanza recente. smile.gif

Non posso esserne certo, non possedendolo
Mi è capitato di lavorarci e poi di riportare i lavori su una workstation con un Quato calibrato e devo dire che la fedeltà cromatica mi ha stupito , e molto
Chiaramente non era perfetto , ma ci si poteva lavorare tranquillamente con notevole precisione

La calibrazione del portatile non l'ho fatta io, per cui non so esprimermi

Boscarol credo si riferisca all'ultimo modello , anche se parla del 15"
Io ho lavorato esclusivamente sul 17" (con finitura opaca) , non so se cambia qualcosa

Tuttavia Rob Gailbraith , nel suo test, parla di un'eccellente qualità di tutti e tre i MBP
Con la solita premessa di dover lavorare sempre perfettamente "centrati" rispetto allo schermo
E dalla mia esperienza confermo ampiamente quella qualità.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.