Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
luca2504
Buon giorno a tutti, vorrei utilizzare il flash sb28 abbinato all'f100 con il micro 105 per foto macro fino al rapporto 1:1; con questo rapporto di ingrandimento la distanza di ripresa e' di circa 30 cm.
Ho letto sul libretto di istruzioni del flash che per poter fotografare a distanze di ripresa inferiori a 60 cm. occorre impostare un diaframma pari a f.8 x pellicola da 100 iso (coeff. 4 diviso dist. 50 cm.) quindi avrei x 30 cm. un f.13 o minore e abbassare il diffusore grandangolare sulla parabola del flash.
Ora: qualcuno utilizza l'sb28 con distanze inferiori a 60 cm. e se si con la tecnica sopra indicata o in qualche altro modo?
Oppure sarebbe meglio utilizzare l'sb29 o l'sb50 dove, x quest'ultimo, ho letto che arriva fino alla distanza di 30 cm. sembrerebbe semza particolari accorgimenti.
Spero di non aver fatto confusione nell'esprimere i quesiti.
Grazie per i Vostri cortesi chiarimenti.
Cordiali saluti.
Clik102
Non conosco il SB 28, per macro uso 1 o 2 SB 800 collegati via cavo alla mia D100 e non ho mai avuto problemi di compensazione o simili.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.