Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nippokid (was here)
Hello forum!

Ho la necessità di "costruire" alcune semplici pagine web, ma ho solo una vaga idea di come fare... hmmm.gif

Normalmente demando a chi di dovere tutto quello che riguarda la pubblicazione web, ma ora ho bisogno di poter creare in autonomia delle semplici pagine HTML senza effetti speciali o colori ultravivaci per una rapida pubblicazione, anche in mobilità...

In pratica ho bisogno, partendo da una pagina grafica (testo, immagini e grafica vettoriale creata con Illustrator o Photoshop CS3) esportata in un formato bitmap (GIF? Jpeg?) di delineare delle "aree sensibili" al click del mouse e di abbinarvi i relativi "collegamenti ipertestuali" ad altri indirizzi web o indirizzi email...tutto qui. Niente Flash, niente roba che si muove, niente galleries...solo singole pagine statiche.

So che sono delle operazioni basilari che si possono probabilmente fare anche col "Blocco Note", oltretutto da un bambino di 3 anni, però... unsure.gif

- Cerco, se esiste, un software semplice, possibilmente freeware, dedicato solo a queste operazioni e non un "mattone" di cui utilizzerei solo lo 0,3% delle funzionalità..
- Mi piacerebbe che avesse un'interfaccia ed un approccio di tipo grafico e non di tipo testuale, con stringhe, coordinate, linguaggi strani...almeno in superficie.
- Non ho (più) Word, né Frontpage. Uso OpenOffice e non mi pare che ci sia un equivalente di Frontpage..
- Ambiente operativo Windows

Che dite? Qualsiasi suggerimento è benvenuto...

Grazie!

Giorgio Baruffi
beh, un minimo di conoscenza di HTML però dovresti averla, io ti consiglio (lo uso con soddisfazione pur conoscendo bene Dreamweaver) questo: NVU.

è semplice, ben strutturato, in italiano e gratis...
nippokid (was here)
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 15 2009, 03:12 PM) *
beh, un minimo di conoscenza di HTML però dovresti averla...

Eh, lo so, ma speravo proprio di poter evitare...con il BB Code credo di aver esaurito la capienza disponibile per i linguaggi... biggrin.gif

Grazie per l'indicazione, Giorgio, lo proverò senz'altro.
I presupposti sembrano esserci tutti a giudicare dagli screenshot Pollice.gif

smile.gif

nippokid (was here)
Il setup di NVU (Win) non è più disponibile sul sito NVU Italia.
Per chi fosse interessato al software l'ho trovato via FTP... QUI.

Marco Senn
PageBreeze HTML Editor, free, lo trovi in rete. Ma ce ne sono a decine... Se hai bisogno di 2 dritte per HTML chiedi in mp wink.gif
Io uso Interdev perchè sviluppo in ASP ma è un programma che fa parte di un pacchetto microsoft dal costo non troppo contenuto.
nippokid (was here)
Grazie, Marco! Sembra ottimo anche questo.

...poi quando leggo "..with virtually no learning curve!" già mi piace biggrin.gif

Immaginavo che le alternative fossero numerose, ma non ero nemmeno sicuro di cosa cercare cerotto.gif ...ora deduco che sono sempre e comunque degli Editor HTML..

Per ora, grazie. smile.gif

Negativodigitale
Nippo, quello che chiedi lo puoi fare anche con Fireworks ... wink.gif

Paolo
nippokid (was here)
Mink! Adobe Fireworks? E' compatibile con lo sciopero della mia carta di credito? messicano.gif

Ti ringrazio, ma credo che sia decisamente sovradimensionato per le mie esigenze. Penserei ad un software del genere se avessi la necessità (e le capacità) per gestire interamente i siti web, ma fortunatamente per ora posso farne a meno...

E poi con Adobe ho già dato abbastanza...fino alla serie CS7 non cederò più!! (..sono aaanni che dico così cerotto.gif )

Grazie, eh! wink.gif

antonio briganti
E' valutare Joomla?? Non ho nessuna conoscenza di linguaggi, ma alla fine il mio sito l'ho creato personalmente.
Non sarà eccezionale ma almento è il mio.
Poi posso aggiornarlo via web in qualsiasi parte mi trovo.

ciao
antonio
Marco Senn
QUOTE(antonio briganti @ Dec 15 2009, 08:39 PM) *
E' valutare Joomla?? Non ho nessuna conoscenza di linguaggi, ma alla fine il mio sito l'ho creato personalmente.
Non sarà eccezionale ma almento è il mio.
Poi posso aggiornarlo via web in qualsiasi parte mi trovo.

ciao
antonio

Joomla ha bisogno però almeno di un web hosting dedicato su cui sia caricabile, che ci giri PHP e mySQL che significa al minimo 20€ anno su Aruba... E poi non è certamente quello che si dice friendly per la sistemazione veloce, come tutti i CMS.
Dipende da quello che vuoi farci... wink.gif
nippokid (was here)
Uhm...domini e siti sono già operativi; da quanto ho capito quel "Joomla" lì, non è un semplice editor di pagine, ma un software di costruzione e gestione del sito nel suo complesso...giusto?

In tal caso non è quello che cerco...io ho solo bisogno di rendere pubblicabili delle singole pagine grafiche con semplici collegamenti ipertestuali a pagine web o indirizzi e-mail (mailto: ... )

Comunque grazie, Antonio rolleyes.gif

P.S. Grazie Hinault (...PHP, mySQL, CMS... wacko.gif ??? wacko.gif !!!)

miz
Se sei abituato ad usare photoshop c'è un modo per realizzare quello che hai chiesto anche all'interno del programma.
Non è immediato, ma funziona.

Praticamente deve aprire l'immagine in photoshop e usare il comando Sezione. tracci l'area che vuoi rendere sensibile e ti compaiono diverse sezioni sull'immagine.
Poi prendi lo strumento Selezione sezioni, con il quale puoi modificare le aree, eliminarne, dividerle...
Con lo stesso strumento, se fai doppio click su una sezione ti si apre una finestra dove puoi inserire l'indirizzo del link ed altre informazioni.

Finito di assegnare i link passi al salvataggio, usando Salva per web e dispositivi.
Decidi i vari parametri e scegli Salva, nella finestra di salvataggio nella finestra Salva come scegli l'opzione HTML e immagini.

Ti troverai un file html e una cartella che si chiama Immagini. Carichi il tutto sul server e avrai, all'indirizzo dove hai caricato, la tua immagine con le sezioni sensibili.

Questo è un esempio fatto al volo, con un solo link nell'area con le statue: foto.

Se leggi con un po' di attenzione la guida di photoshop c'è spiegato tutto.

wink.gif
maurizio angelin
QUOTE(npkd @ Dec 15 2009, 03:07 PM) *
Ho la necessità di "costruire" alcune semplici pagine web, ma ho solo una vaga idea di come fare...

Ciao Nippo.
Io a suo tempo con le "dritte" di HTML contenute qui:

http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/

mi son costruito il sito.
Spero che il link ti possa essere di qualche utilità.
Se poi lo desideri posso mandarti volentieri i "listati" delle mie pagine.
Ciao

Maurizio
nippokid (was here)
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 15 2009, 10:16 PM) *
Ciao Nippo.
Io a suo tempo con le "dritte" di HTML contenute qui:
...
mi son costruito il sito.
...

Grazie Maurizio, molto gentile. smile.gif

In effetti forse è arrivato il momento di approfondire un pò 'sto benedetto HTML...e la guida che mi segnali pare proprio ben fatta.
Il prossimo passo è quello.

Grazie ancora... smile.gif

Nel frattempo... ...
nippokid (was here)
... ... rolleyes.gif

QUOTE(miz @ Dec 15 2009, 10:07 PM) *
Se sei abituato ad usare photoshop...

Ci passo un terzo della vita su PS, miz! cerotto.gif

Questa cosa è tanto "scontata" (eppure lo so che Photoshop può tutto!!) quanto assolutamente sorprendente! ohmy.gif
Non mi era passato nemmeno per l'anti...bagno del cervello di farlo con PS!! Che pirl...aaaah!

Geniale! ...e altrettanto geniale la statua che linka al forum! laugh.gif

Direi che con questo (e tutti gli altri gentilissimi consigli) posso dire che il dado è tratto.

Faccio tutto con PS ed eventualmente (se si può e se dovesse servire) verifico/edito i collegamenti con un editor esterno tra quelli indicati.

Grazie a te, miz e rinnovati ringraziamenti a tutti; anche coloro che mi hanno consigliato via MP.

Se passate dal bar, un giro di sgnàpa per tutti! wink.gif

Marco Senn
QUOTE(npkd @ Dec 15 2009, 09:16 PM) *
P.S. Grazie Hinault (...PHP, mySQL, CMS... wacko.gif ??? wacko.gif !!!)

PHP è un linguaggio di scrittura codice lato server, quello che una volta eseguito ti restituisce la pagina HTML che vedi. Joomla è fatto in PHP. Di linguaggi ce ne sono tanti, ma ASP è usato nel mondo microsoft/SQL server mentre di solito PHP è più legato al mondo UNIX. E' un codice che permette ad esempio di aprire un database, leggere e scrivere dati, ecc.
mySQL è un database remoto molto usato sul web. Joomla abbisogna di un db di quel tipo.
CMS sta per Content Management System ed è l'acronimo delle cose tipo Joomla che sono ambienti operativi installati sul web server a cui puoi aggiungere moduli già pronti. Facile da gestire, un pò standardizzato come format, però se vuoi personalizzarlo fuori dai limiti dei moduli c'è da perderci le notti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.