Ho la necessità di "costruire" alcune semplici pagine web, ma ho solo una vaga idea di come fare...

Normalmente demando a chi di dovere tutto quello che riguarda la pubblicazione web, ma ora ho bisogno di poter creare in autonomia delle semplici pagine HTML senza effetti speciali o colori ultravivaci per una rapida pubblicazione, anche in mobilità...
In pratica ho bisogno, partendo da una pagina grafica (testo, immagini e grafica vettoriale creata con Illustrator o Photoshop CS3) esportata in un formato bitmap (GIF? Jpeg?) di delineare delle "aree sensibili" al click del mouse e di abbinarvi i relativi "collegamenti ipertestuali" ad altri indirizzi web o indirizzi email...tutto qui. Niente Flash, niente roba che si muove, niente galleries...solo singole pagine statiche.
So che sono delle operazioni basilari che si possono probabilmente fare anche col "Blocco Note", oltretutto da un bambino di 3 anni, però...

- Cerco, se esiste, un software semplice, possibilmente freeware, dedicato solo a queste operazioni e non un "mattone" di cui utilizzerei solo lo 0,3% delle funzionalità..
- Mi piacerebbe che avesse un'interfaccia ed un approccio di tipo grafico e non di tipo testuale, con stringhe, coordinate, linguaggi strani...almeno in superficie.
- Non ho (più) Word, né Frontpage. Uso OpenOffice e non mi pare che ci sia un equivalente di Frontpage..
- Ambiente operativo Windows
Che dite? Qualsiasi suggerimento è benvenuto...
Grazie!