Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
kalicat
Ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio.
Possiedo entrambe le fotocamere, diciamo da collezione, mai usate, Nital.
E' possibile che debba a malincuore vendere una delle due per fare cassa, anche se sto temporeggiando in cerca di altre soluzioni dry.gif cerotto.gif
Se proprio non ci fosse altra scelta, voi quale delle due terreste e perchè?
Tralasciando il valore monetario (per quello so già che dovrei vendere la FM2 Titan), ci sono delle caratteristiche che vi farebbero propendere per una delle due?
Cioè, se un giorno mi venisse in mente di togliere la macchina dalla vetrina e scattarci delle foto, c'è qualcosa che una ha e l'altra no? (per esempio ho notato che la FM2-T può fare le pose multiple, ma non ho capito se anche la FM3-A lo permette... La Fm3-A è più recente, la Titan è un classico...).

hmmm.gif hmmm.gif

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete grazie.gif
mullah
QUOTE(kalicat @ Jun 17 2009, 09:39 AM) *
....

Ciao,
Possedendo la FM3a posso dirti che anche lei permette le pose multiple, tramite la levetta sotto la leva di caricamento pellicola.

Una differenza importante con la FM2 "normale" é che la FM3a ha tutti i tempi meccanici, e in caso di batteria scarica perdi solo il funzionamento dell'esposimetro, ma scatti tranquillamente.

Dal punto di vista dell'uso pratico, il mirino e la scala tempo/diaframma non sono molto visibili in situazioni di poca luce, ma questo puoi facilmente verificarlo con le due macchine.

Non mi vengono in mente altre differenze importanti a parte una maggiore delicatezza della finitura nera rispetto alla classica lucida ( parlo sempre per l'FMa).

Saluti
kalicat
QUOTE(mullah @ Jun 17 2009, 12:41 PM) *
Ciao,
Possedendo la FM3a posso dirti che anche lei permette le pose multiple, tramite la levetta sotto la leva di caricamento pellicola.

Una differenza importante con la FM2 "normale" é che la FM3a ha tutti i tempi meccanici, e in caso di batteria scarica perdi solo il funzionamento dell'esposimetro, ma scatti tranquillamente.

Dal punto di vista dell'uso pratico, il mirino e la scala tempo/diaframma non sono molto visibili in situazioni di poca luce, ma questo puoi facilmente verificarlo con le due macchine.

Non mi vengono in mente altre differenze importanti a parte una maggiore delicatezza della finitura nera rispetto alla classica lucida ( parlo sempre per l'FMa).

Saluti

Ti ringrazio, è già un bell'aiuto.
decarolisalfredo
Anche la FM2 ha tutti i tempi meccanici, anzi direi che è la meccanica per eccellenza.

La FM3a è automatica sui diaframmi, in poche parole è una FE con otturatore ibrido, tutto meccanico ed anche elettronico.

La FM3a ha l' esposizione flash TTL, la FM è tutta manuale anche per il flash.

La FM3a ha anche una funzione flash tipo fill.in, insomma è un po' più elettronica della FM2 che di eletrronico ha solo l'esposimetro, per il resto è tutta meccanica.

Peccato doverne vendere una! Delle due quella al titanio è più da collezionisti, ma ci si può fotografare benissimo e con molta soddisfazione.
kalicat
grazie anche a te, lo so che è un peccato venderne una... cerotto.gif
difatti la terrò come ultima alternativa e spero proprio di non dover prendere questa brutta decisione, intanto però volevo informarmi con calma, così nel peggiore dei casi potrei almeno fare una scelta ponderata e non decidere in fretta per poi pentirmi...
Certo che sono due belle macchine, in più entrambe sono nuove e Nital, complete di scatola, documentazione, ecc... Così è ancora più difficile decidere, perchè se poi più avanti volessi/potessi ricomprare il modello venduto, difficilmente lo troverei nelle stesse condizioni unsure.gif dry.gif
Giacomo.B
Senza troppe spiegazioni e senza troppi giri di parole ti consiglio di vendere l'FM3a...tanto col digitale i buoni propositi "un giorno se la volessi usare" rimangono quasi sempre tali!
Una Fm3A magari non Nital la ritrovi..una Titan come nuova e Nital NO! Nel tempo poi e' piu' facile che acquisti valore la Titan.

Saluti

Giacomo
Maicolaro
Concordo con Giacomo, se hai intenzione di usarla tieni la Fm3a, in caso contrario la Fm2 T è davverro una macchina di grande pregio.
Di certo c'è che sono entrambe le ultime eredi di una tradizione mitica ormai persa nell'era digitale.
Io ho preso da poco una Fm3a e sono tornato a scattare dia e b/n con un gusto un po antico ma con grande divertimento.
Insomma mi auguro proprio che tu possa tenerle entrambe.

Un saluto
m.

p.s. se poi decidessi di dar via la Fm fammi un fischio laugh.gif
edate7
Per la FM3a due fischi... la FM2/T già ce l'ho! messicano.gif
Ciao
kalicat
Vi ringrazio tutti, sono felice di sapere che i vostri consigli coincidono con i miei pensieri e cioè che se ne tenessi una per usarla sarebbe meglio la Fm3A, se invece è per collezione meglio la FM2T....
Per ora però (e qui deludo un pò le vostre brame messicano.gif ) sto cercando alternative per non venderle.

P.S. Sul noto sito di usato milanese hanno una Titan non Nital a 700 caffè, per ora è invenduta...
La mia è Nital ancora in garanzia, quindi immagino che il valore sia un pò più alto, ma se penso a quanto l'ho (stra)pagata io, temo che ci andrei comunque a perdere molto unsure.gif
edate7
Purtroppo è così, le vecchiette a pellicola vedono diminuire di giorno in giorno il loro valore... senza pietà! Io ho una FM2/T non Nital, comprata l'anno scorso dagli States, a poco più di metà (dogana compresa) del noto sito milanese, in condizioni assolutamente perfette. Me la tengo stretta, e se un giorno venderò il mio corredo argentico, sarà l'ultima che cederò. Cerca di resistere, nonostante le nostre brame!
Ciao
ChrisBrowns
mi unisco al coro.
se proprio si deve, sotto tortura, fre una scelta allora io terrei la meccanica pura.
analogicaMente
QUOTE(kalicat @ Jun 19 2009, 03:00 PM) *
...se invece è per collezione meglio la FM2T....

Per collezione e non solo, è una macchina meravigliosa, interamente meccanica che se messa alla prova non tradisce mai.
Una vera e propria macchina del tempo!

è inutile ribadire, e tu lo sai meglio di chiunque altro, che se esiste anche solo una possibilità per tenerle entrambe, fai di tutto per tenertele strette.

dammad
QUOTE(kalicat @ Jun 17 2009, 09:39 AM) *
Possiedo entrambe le fotocamere, diciamo da collezione, mai usate, Nital.
E' possibile che debba a malincuore vendere una delle due per fare cassa, anche se sto temporeggiando in cerca di altre soluzioni dry.gif cerotto.gif
Se proprio non ci fosse altra scelta, voi quale delle due terreste e perchè?
Tralasciando il valore monetario (per quello so già che dovrei vendere la FM2 Titan), ci sono delle caratteristiche che vi farebbero propendere per una delle due?
Cioè, se un giorno mi venisse in mente di togliere la macchina dalla vetrina e scattarci delle foto, c'è qualcosa che una ha e l'altra no? (per esempio ho notato che la FM2-T può fare le pose multiple, ma non ho capito se anche la FM3-A lo permette... La Fm3-A è più recente, la Titan è un classico...).

hmmm.gif hmmm.gif

PRIMO NON VENDERE!!!!!!!!!
Se proprio devi....................
vendi la Nikon FM3a; la FM2/T è stata l'ultima macchina completamente meccanica costruita dalla nikon..... in più è in titanio..... quindi decisamente da tenere. La FM3a si strova mentre la FM2/T è rara.........................
Ciao dammad
reve
stesso dilemma l'ho avuto io, alla fine mi son levato la FM3a la Titan è troppo bella. :-P
donatello.russoalesi
unsure.gif
QUOTE(mullah @ Jun 17 2009, 12:41 PM) *
Ciao,

Saluti
Credo che ci sia un piccolo errorino....sia la FM3a che la FM2 sono completamente meccaniche e, quindi, anche in assenza di pile possono scattare (ovviamente senza esposimetro)
Per quanto riguarda la "scelta" di quella da gettare dalla torre vado per la FM3 (forse il "canto del cigno" di NIKON prima della chiusura della produzione....)
dammad
QUOTE(donatello.russoalesi @ Jul 2 2009, 05:31 PM) *
unsure.gif Credo che ci sia un piccolo errorino....sia la FM3a che la FM2 sono completamente meccaniche e, quindi, anche in assenza di pile possono scattare (ovviamente senza esposimetro)
Per quanto riguarda la "scelta" di quella da gettare dalla torre vado per la FM3 (forse il "canto del cigno" di NIKON prima della chiusura della produzione....)

Se proprio vogliamo puntualizzare.......
La Nikon FM2/n/T è una pura meccanica!
La Nikon FM3a è ibrida; meccanica in manuale ed elettronica in automatismo.
Tanti proprio per questo la sdegnano un po... (qualcuno la chiama Nikon FE3 ed in effetti ha preso quasi tutto.... fatta eccezione di lavorare senza pile in manuale)
hmmm.gif dry.gif rolleyes.gif
Ciao dammad
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.