PUNTO 1 -
Il materiale che ho a disposizione sono due lampade a luce continua (non chiedetemi con che potenza, che non lo so), dove su di una era montato un reticolo a nido d'ape e sull'altra un softbox.
Le due luci avevano la stessa potenza.
tendenzialmente tentavo di porle entrambe di fronte alla modella a 45 gradi.
chiaramente c'e' qualcosa che non va perche' effettivamente la luce non era molta sul soggetto.
Io non sono bravo nel posizionare le luci ancora, proprio come te, ho tanto da imparare ma provo ad aiutarti comunque
Ad esempio nella seconda foto postata noto che c'è più luce sulla spalla della modella che sul volto. Prova a spostare la luce principale (quella con il softbox) dal lato del volto della modella, altrimenti rischi, come in questo caso, di avere spalla illuminata e busto-viso in ombra. Puoi provare anche ad utilizzare un solo punto luce, cerchi di illuminare bene con uno solo e poi, in caso, aggiungi anche l'altro! Al posto del secondo punto luce eventualmente puoi usare un pannellino riflettente per ammorbidire le ombre. Ti consiglio di farti un bel giretto quì sul forum, troverai sicuramente tante bellissime fotografie e, spesso, anche gli schemi di luce svelati!
PUNTO 2 -
La luce come detto non era il massimo per mia incompetenza nel governarle, e l'attrezzatura fotografica non e' sicuramente il top.
Tutte le foto sono state scattate con una D60 ed obiettivo 55-200 VR.
I dati di scatto delle foto allegate sono tutti all'incirca IS0 400 - f 4,5 - tempi da 1-150s a 1-300s circa. esposizione spot o prevalenza centrale.
Non preoccuparti dell'attrezzatura! Certo, avere una D3 con qualche bella lente di ottima qualità aiuta sicuramente ma non è poi così fondamentale, puoi fare delle ottime fotografie anche con la tua attrezzatura! Se hai un flash a slitta prova ad usare quello al posto delle lampade a luce continua, per esperienza personale posso dirti che è tutta un altra storia! Potrai usare diaframmi più chiusi e tempi più rapidi

Continua a provare, provare, provare e riprovare! Vedrai che continuerai a migliorare, fai un bel giro su internet per trovare schemi di illuminazione, studia i principali per ritratto, quì ne puoi trovare alcuni:
http://www.nital.it/corso-ritratto/4.php{Spero di poter postare un link interno al sito nital, in caso contrario...scusatemi!}
Spero che interverrà qualcuno sicuramente più competente di me per darti un aiuto maggiore, nel mio piccolo spero di averti dato una mano

Ciao,
Ale