QUOTE(leftom @ Apr 28 2009, 10:35 PM)

.... mi viene il dubbio se considerare l'immagine un ritratto o un'istantanea.
Osservazione più che corretta, secondo me. Che però offre il destro ad una lunga serie di considerazioni di carattere generale e non riferite alla foto di Davide, ovviamente, che è solo lo spunto. Approfitto dell'occasione per farne qualcuna.
Se dovessimo porci sempre questa domanda, credo che il 90% e forse più delle foto postate in questa sezione dovrebbero essere considerate istantanee, cioè immagini còlte più o meno al volo, senza particolare coinvolgimento dei soggetti (non è il caso di questa foto...

) né tantomeno senza preparazione preventiva allo scatto non solo per quel che riguarda le luci, ma anche relativamente a ciò che si desidera ottenere dal soggetto. Dovremmo quindi creare un'altra sezione "Istantanee", col risultato di rendere ancora più difficile la definizione di ciò che andrebbe postato. Mi pare francamente eccessivo.
In definitiva credo che si possa continuare a ricomprendere in questa sezione tutto quanto è già definito dal regolamento di sezione. E quindi, pur consci che differenze vi sono tra i due tipi di foto, ritengo sia opportuno continuare su questa strada, almeno per ora, privilegiando,
fin dove obiettivamente possibile, la volontà dell'autore nella scelta della sezione. Diversamente, è chiaro che si potrebbe addirittura arrivare a conflitti di competenza con alcune altre sezioni, il che è chiaramente da evitare.
Ringrazio Tommaso per lo spunto offerto e Davide che ha involontariamente ospitato queste considerazioni.