Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
romgia75
Un saluto a tutto il forum,
quest'oggi un mio carissimo amico ha tanto insistito perchè realizzassi un servizio fotografico per il battesimo del suo piccolo di tre mesi, e vista l'amicizia non ho potuto dire di no.
Il mio problema è che non ho mai eseguito in vita mia foto del genere, vi chiedo quindi suggerimenti e tecniche su cosa e come realizzare un servizio decente. Ad esempio quali sono i momenti da immortalare e visto che ci sono i parenti chi e quando vanno fotografati. Ed infine l'attrezzatura, cosa dovrei portare con me? Vi chiedo davvero un grande aiuto, anche linkarmi qualche sito dove poter visonare delle foto da prendere come spunto. Nel ringraziarvi anticipatamente dell'aiuto auguro buone foto a tutti.

La mia attrezzatura in possesso è la seguente:
D300
17-35 2.8 ; 28-70 2.8 ; 50 1.8 ; 85 1.8 ; 105VR ; 180 2.8
SB600+SC29
mariomc2
Come attreazzatura stai messo bene, forse il flash debolino e solo!
Per i risultati migliori ci vorrebbe un secondo flash, o meglio uno primario e usare il 600 come secondo. diffusore su entrambi i flash, io uso l'apollo 45 della lastolite sul primo e la calottina sul secondo (entrambi SB800), come ottiche dipende da come scatti tu e da quello che vuoi tieni però presente che durante il battesimo, l'acqua, di spazio ce ne è ben poco, quindi 17/35, dà ottimi risultati, il posto dove metterti generalmente te lo indica il sacerdote altrimenti cerca di inquadrare, se possibile il viso del bimbo; altri momenti importanti sono tre: il crisma, unzione, il sacerdote, o il diacono, unge con olio la fronte del bambino, la camiciola bianca che viene fatta indossare al battezzando e la candela, fotografali tutti, a questo punto i momenti formali sono finiti e puoi passare ai posati, i genitori, il bambino e il sacerdote, se lui accetta, è un must, poi con nonni, zii, cugini ecc. qualche scatto vicino al fonte battesimale e poi vedi tu. dimenticavo durante la cerimonia qualche (qualche non centinaia) scatto alla famiglia. Se c'è il ristorante scatta a piacere ma fai attenzione ad includere scatti col pupo in braccio ai nanni, scatti al pupo, alla torta, alle bomboniere ecc...
Ciao

PS dimenticavo quali ottiche? lascerei a casa il 50 e il 105, questo comunque è il caso della classica terna 17/35; 28/70 e 80/200 (sostituibili a piacere con i nuovi)
Ciao
scuba3
Personalmente mi porterei solamente il 28/70 e a limite l'85.
Stiamo parlando di un battesino, servono 15 al massimo 20 scatti buoni non 100.

Il flash per il mio modo di lavorare è più che sufficiente, se fotografi da vicino usa il diffusore, tempi lenti così eviti contrasti troppo forti. Non conosco la d300 ma se puoi alza gli iso. Io con la d3 lavoro bene tre i 400 e gli 800 iso in chiesa ma attento se sei troppo vicino rischi di bruciare, in tal caso riduci la sensibilità. Non aver paura di scattare ad 1/30, l'immagine la blocca il flash.

Ciao
mariomc2
QUOTE(scuba3 @ Feb 1 2009, 11:16 AM) *
Personalmente mi porterei solamente il 28/70 e a limite l'85.
Stiamo parlando di un battesino, servono 15 al massimo 20 scatti buoni non 100.

Il flash per il mio modo di lavorare è più che sufficiente, se fotografi da vicino usa il diffusore, tempi lenti così eviti contrasti troppo forti. Non conosco la d300 ma se puoi alza gli iso. Io con la d3 lavoro bene tre i 400 e gli 800 iso in chiesa ma attento se sei troppo vicino rischi di bruciare, in tal caso riduci la sensibilità. Non aver paura di scattare ad 1/30, l'immagine la blocca il flash.

Ciao

Si ma tra quelli, che devono essere tutti buoni, ci DEVONO essere 2 o 3 scatti del momento più importante: IL battesimo, e lì di spazio ne hai poco, a volte si scatta a meno di un metro, in questo caso il 17/35 è insostituibile e tra l'altro facendo parte della sua attrezzatura lasciarlo a casa sarebbe un rischio.
Per il flash d'accordo che può bastare ma è innegabile che il secondo flash ti consente risultati migliori.
scuba3
il fatto è che non è un matrimonio, non hai tanto tempo ed il cambio ottica potrebbe risultare un'operazione rischiosa, nessuno ti aspetta. Poi il 17/35 negli scatti ravvicinati potrebbe risultare micidiale se non lo si usa con maestria. Gestire il secondo flash poi è impensabile, in genere non battezzano solo un bimbo ma li raggruppano. Pensa che io il secondo flash lo uso solo di scorta nella borsa, e parlo di matrimoni....... sono già molti anni che ho rinunciato a posizionere tutti i flash per la chiesa. Tempi lunghi e tutto sarà ben equilibrato.
mariomc2
QUOTE(scuba3 @ Feb 1 2009, 11:46 AM) *
il fatto è che non è un matrimonio, non hai tanto tempo ed il cambio ottica potrebbe risultare un'operazione rischiosa, nessuno ti aspetta. Poi il 17/35 negli scatti ravvicinati potrebbe risultare micidiale se non lo si usa con maestria. Gestire il secondo flash poi è impensabile, in genere non battezzano solo un bimbo ma li raggruppano. Pensa che io il secondo flash lo uso solo di scorta nella borsa, e parlo di matrimoni....... sono già molti anni che ho rinunciato a posizionere tutti i flash per la chiesa. Tempi lunghi e tutto sarà ben equilibrato.

Sono d'accordo sui tuoi dubbi ma vedendo l'attrezzatura del nostro amico immagino sappia usarla, per quanto riguarda i tempi per cambiare l'obiettivo se si conosce un minimo la cerimonia è possibile organizzarsi per tempo, per il flash io valuto in base alla chiesa (a Roma ad esempio c'è la chiesa di Meier che è luminosissima e il flash serve solo per schiarire le ombre). Ovviamente ognuno ha le sue tecniche e il fatto che sia sorto questo confronto tra noi aiuterà sicuramente il Piccolo Principe.
castorino
Ricordati di chiedere al parroco il permesso di fotografare, molti sono accomodanti ma alcuni sono "tremendi" ed arrivano anche a mettersi davanti al momento dello scatto, più che una buona attrezzatura a mio parere ti serve la "sua" collaborazione ed anche quella dei padrini e madrine, occultare un fantolino da tre mesi è un attimo e se manca il soggetto principale... dry.gif ciao Rino
romgia75
Grazie a tutti per i preziosi interventi, cercherò di rispondere per gradi.

@ mariomc2; Per il flash, potrei anche arrivare a prenderne un altro però per me sarebbe una difficoltà in più in quanto mi manca questo tipo di esperienza. Per quanto riguarda il 17-35 ce l'ho da poco tempo e quindi sto facendo pratica, ma non ne escludo l'uso viste le indicazioni a riguardo. Ti ringrazio per avermi elencato i momenti importanti dei quali sono totalmente all'oscuro.

@ scuba3; La D300 si difende molto bene anche a 1600 Iso, la chiesa non è grande, anzi è piuttosto piccolina, comunque dovrei fare un sopralluogo in settimana e al massimo posto un paio di foto della stessa.

@ castorino; Grazie della dritta, infatti dovro parlare con il celebrante in questi giorni.

Pensavo di lavorare così, partendo con il 28-70 e flash (SB600) montato sulla slitta e con la parabola e diffusore puntati sul battezzando sottoesponendo non molto (circa 0,3-0,7). Poi trovare l'attimo giusto per cambiare ottica e andare di 17-35 per i momenti in cui devo avvicinarmi parecchio. Nel caso riuscissi ad avere un'altro flash come dovrò posizionarlo e come lo sfrutterei al meglio? Meglio lavorare a in modalità A, o meglio in M per avere il totale controllo?

Grazie...
mariomc2
QUOTE(piccolo principe @ Feb 1 2009, 06:43 PM) *
Nel caso riuscissi ad avere un'altro flash come dovrò posizionarlo e come lo sfrutterei al meglio? Meglio lavorare a in modalità A, o meglio in M per avere il totale controllo?

Grazie...

Il secondo flash solitamente lo monto su un'asta con attacco adatto al portaflash, lo uso con diffusore, usando l'SB800 in questo caso utilizzo il cupolino, sottoespongo di 1/3 e lo faccio reggere, in alto a circa 45° tra me e il soggetto. attenzione a mantenere la cellula sempre rivolta vers il flash principale e a non inquadrare il flash.
romgia75
...il secondo flash non riuscirò a procurarmelo, per cui devo fare tutto con l'SB600, ma non so se montarlo sulla slitta oppure usarlo staccato con l'sc29 (magari vedo se mi faccio aiutare). Forse staccato sarebbe la soluzione migliore...che ne dite?
Poi ho un po' di perplessità nell'uso del 17-35, se lo uso stando troppo vicino incorro in qualche rischioso scatto dall'effetto micidiale di cui parlava scuba3, quindi dovrei anche trovarmi in una posizione che mi permetta di usarlo al meglio...
Comunque la cerimonia è fra una decina di giorni, così ho il tempo in questi giorni di parlare con il celebrante e di visionare la chiesa....
Vi terrò informati....
mariomc2
QUOTE(piccolo principe @ Feb 2 2009, 09:13 PM) *
...il secondo flash non riuscirò a procurarmelo, per cui devo fare tutto con l'SB600, ma non so se montarlo sulla slitta oppure usarlo staccato con l'sc29 (magari vedo se mi faccio aiutare). Forse staccato sarebbe la soluzione migliore...che ne dite?
Poi ho un po' di perplessità nell'uso del 17-35, se lo uso stando troppo vicino incorro in qualche rischioso scatto dall'effetto micidiale di cui parlava scuba3, quindi dovrei anche trovarmi in una posizione che mi permetta di usarlo al meglio...
Comunque la cerimonia è fra una decina di giorni, così ho il tempo in questi giorni di parlare con il celebrante e di visionare la chiesa....
Vi terrò informati....

Attento a trovarti troppo fuori dalla scena, in genere i protagonisti, e soprattutto quello principale sono stretti, e non possono fare altrimenti, in pochissimo spazio vicino al fonte battesimale, spesso molto piccolo, e lo spazio per il fotografo è risibile.
romgia75
Attento a trovarti troppo fuori dalla scena, in genere i protagonisti, e soprattutto quello principale sono stretti, e non possono fare altrimenti, in pochissimo spazio vicino al fonte battesimale, spesso molto piccolo, e lo spazio per il fotografo è risibile.

Mi pare di intuire che il 17-35 è insostituibile....e forse anche il flash sulla slitta della macchina.
Grazie mariomc2....
romgia75
Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato....grazie di cuore ragazzi, i vostri consigli sono stati preziosissimi anche se ho avuto qualche difficoltà, ma per essere la mia prima esperienza in una cerimonia posso dire di essere soddisfatto!!!

Siete stati davvero di grande aiuto....

...... grazie.gif a tutti....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.