Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
vinco
ciao a tutti,vorrei un consiglio tecnico su come fotografare una persona a figura intera ed anche dove posizionare la persona in un ritratto ambientato. Scusate se la domanda vi sembrerà banale ma sono appena agli inizi.

Vinco
terri2
Ciao, ieri mentre ti rispondevo questa parte del forum è sparita...
Cerco di darti qualche consiglio, anche se non ho molta esperienza in fatto di ritratti...
Per prima cosa bisogna scegliere la focale: una focale grandangolare crea delle "distorsioni" prospettiche che faranno apparire la parte di soggetto più vicina più grande, questo effetto viene usato solo per effetti creativi. Per un ritratto ambientato a figura intera penso che un "normale", ovvero una focale intorno ai 50mm, possa andare bene.

Per la composizione gli unici consigli che ti posso dare sono:
- A meno di non voler "giocare" con le simmetrie non mettere il soggetto al centro del fotogramma
- Attenzione a non "tagliare" con i bordi del fotogramma le articolazioni (caviglie, ginocchia, ecc.), molto meglio tagliare a metà tra ginocchio e piede, ad esempio...
- Fai attenzione che nessuna linea (orizzonte, rami degli alberi, ecc.) "trapassino" il tuo soggetto al livello di punti importanti come il collo, non fa un bell'effetto vedersi tagliata la testa dall'orizzonte...laugh.gif

Spero di averti, almeno un po', chiarito le idee

Ciao, Mattia

P.S. Se ho scritto delle caxxxte per favore correggetemi...
Zikan
Per fotogrofare persone di consiglio la messa a fuoco manuale, sugli occhi del soggetto
mariomc2
QUOTE(vinco @ Jan 26 2009, 11:19 AM) *
ciao a tutti,vorrei un consiglio tecnico su come fotografare una persona a figura intera ed anche dove posizionare la persona in un ritratto ambientato. Scusate se la domanda vi sembrerà banale ma sono appena agli inizi.

Vinco

Questa è una di quelle domnda "aperte" nel senso che ha decine di risposte giuste.
Mi spiego, fotografare le persone... quali persone? Una donna vecchia in un paesino mediterraneo e una giovane di un Paese del Nord Europa richiedono tecniche e approcci diversi, un metalmeccanico in fonderia richiede tecniche e approcci diversi da un bimbo al parco, un barbone disperato alla stazione richiede un approccio e una tecnica diversi da un dirigente di banca nel suo ufficio.. e tutte queste sono foto di persone, di ritratti ambientati. volendo andare più a fondo la nostra ragazza nordica fotografata per un calendario, o per una rivista di viaggi, o per un reportage sull'assistenza sociale in Olanda richiederebbe, pur rimanendo lei, tecniche e approcci diversi... quindi? Quindi chiarisci che foto vuoi fare, quale soggetto, quale messaggio inviare e a chi, poi vedrai che le tecniche arriveranno da sole
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.