cosimo.camarda
Jul 29 2008, 08:31 AM
...penso in autunno o in primavera vorrei fare un bel viaggio in Marocco, il mio desiderio sarebbe di partire senza essere legato ad alcuna agenzia, sapete consigliarmi?
davidebaroni
Jul 29 2008, 09:23 AM
QUOTE(cosimo.camarda @ Jul 29 2008, 09:31 AM)

...penso in autunno o in primavera vorrei fare un bel viaggio in Marocco, il mio desiderio sarebbe di partire senza essere legato ad alcuna agenzia, sapete consigliarmi?
Molto dipende da cosa vuoi fare e dove, nel senso di "che regione del Marocco vuoi visitare". Ho amici che ci vanno abbastanza regolarmente, se vuoi posso chiedere a loro, ormai conoscono guide e quant'altro e si organizzano da sé...
WalterB61
Jul 29 2008, 10:18 AM
Ci sono stato più volte e mi sono sempre limitato a prenotare il volo e l'autovettura.
Per gli alberghi non troverai nessun problema, la scelta è vasta in quel periodo non ci sono problemi per la disponibilità.
Il Marocco si gira facilmente con una buona carta stradale e il ricorso ad una guida è consigliato solo nel sud e se intendi fare dei tratti "fuoristrada".
Per il classico giro delle città più qualche divagazione tipo Merzouga puoi tranquillamente fare da solo.
Naturalmente vale la regola che un minimo (anche qualcosa in più) di prudenza la devi usare, sei un turista da spennare e in qualche caso da derubare, le persone spesso sono abbastanza invadenti e ti chiedono soldi per qualsiasi cosa accampando le scuse più assurde. Presta la giusta attenzione e non avrai problemi.
Usa la vettura solo per gli spostamenti più lunghi, nelle città ti conviene usare il taxi.
Non perderti per nessuna ragione al mondo Essaouira (se non ho sbagliato a scrivere).
Per le foto ricorda che sei in un paese mussulmano piuttosto tollerante ma comunque con le sue regole, discrezione e buona educazione ti apriranno molte porte.
cosimo.camarda
Jul 29 2008, 10:29 AM
...grazie mille, siete molto gentili!
WalterB61
Jul 29 2008, 10:42 AM
Se ti servono altre info non hai che da chiedere
cosimo.camarda
Jul 29 2008, 10:54 AM
molto gentili!
SteveZ
Jul 29 2008, 12:21 PM
Ci sono stato molti anni fa... circa 15 in macchina partendo da Forte dei Marmi (dove abitavo al tempo) fino a Marrakesh. Il marocco lo giri tranquillamente in auto. Ti basta una buona mappa e qualche guida da leggere per sapere cosa vedere.
Ovviamente il tour delle città reali è d'obbligo (Fez soprattuto). Per girare le città dovrai respingere l'assalto di decine di persone che volgiono farti da guida a tutti i costi. Se con l'albergo ti organizzi con una guida ufficiale non ti disturberà nessuno.
Per gli alberghi è molto facile. Prenoterei solamente la prima e l'ultima notte in Marocco e tutto il resto lo lascerei alla giornata.
In generale il paese è sicuro (comunque occhio a portafogli ed attrezzatura) e la rete stradale è piuttosto buona.
Un posto interessante da visitare vicino a Meknes è Volubilis dove le rovine della vecchia città romana sono veramente belle.
Ciao e buon divertimento... il Marocco è bellissimo e sogno sempre di tornarci.
Ciao, Stefano
cosimo.camarda
Jul 29 2008, 02:01 PM
bene..bene...mi sto già attivando...vorrei rimanerci per due settimane...
coste
Jul 29 2008, 02:36 PM
QUOTE(cosimo.camarda @ Jul 29 2008, 03:01 PM)

bene..bene...mi sto già attivando...vorrei rimanerci per due settimane...
Ti consiglio una visita alla città di Essaouira
(vedi qui).
Attenzione al prezzo del noleggio autovetture è abbastanza alto.
Ciao e buone foto
cosimo.camarda
Jul 29 2008, 02:48 PM
grazie...sapevo che avrei trovato un valido aiuto!!
a_chill_e
Jul 29 2008, 03:46 PM
A parer mio risolvi tutto con i mezzi pubblici, ci sono bus e minibus che arrivano ovunque, in qualsiasi ora...più o meno paghi 100km 1 euro. In settembre c'è il Ramadam, nessun problema, magari puoi trovare più difficoltà nel muoverti e trovare alberghi.
Per le camere ce ne sono da tutti i prezzi: da 80 cent a 50 eur. Sta a te.
Se posso consigliarti, non perdere più di 2gg a Marrakech, poi buttati su di un autobus e girati l'Atlante e l'AntiAtlante.
Per le guide non c'è problema, saranno loro a trovarti, poi penserai alla selezione del caso (se vuoi ti posso dare nomi e riferimenti). Le false guide prendono 100/150 dhr al gg, le ufficiali 200/300.
La Lonely Planet spiega tutto nei dettagli, costa 25.
Fatti un paio di settimane prima una carica di vitamina b6 e fermenti in capsule, non esgerare con le dosi, bastano una al dì, altrimenti diventi stitico.
L'acqua è cara, se pensi di fare degli spostamenti lunghi ti consiglio il micropur in pastiglie.
Occhio al tè, te lo rifilano sempre, poi il tuo stomaco ne soffrirà. Molto buono è il latte macchiato, soprattutto lo yogourt.
Ultima cosa: più sei nelle città turistiche più ti piacerà di meno, perchè ci sarà sempre qualcuno che cerca il proprio business. Ad un certo punto diventa stressante la questione. Nei paesini sperduti troverai grande ospitalità.
Ho percorso 200km a piedi, ho lavorato nei campi di zafferano, ho seguito dei pastori nomadi, ad un certo punto ho dovuto lavorare in un campeggio per pagarmi da mangiare e da dormire.
Ho vissuto nelle case con le persone, comunicando con disegni.
Che dire...fammi sapere
Achille
cosimo.camarda
Jul 29 2008, 04:04 PM
..affascinante....mi intriga ancora di più...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.