Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
rignoffo
Ciao ragazzi,
da qualche tempo prendendo spunto dai tutorial on line ho costruito due softbox che ho piazzato davanti a due faretti alogeni della valex da 500W. Finora ho avuto esigenza, o sarebbe meglio dire voglia, di occuparmi soltanto di still life in casa. Ora però mi vien voglia di dedicarmi a qualche ritratto (figura umana intera) e mi chiedo, considerato che i due softbox sono di dim. 50x50 se non sia il caso di costruire qualcosa di più grande o di cambiare proprio tipo di illuminazione.

Ho viso che una delle cose più usate è l'ombrellino con un bel sb600 0 sb800, ma in questo momento non ho disponibilità per acquistare l'uno o l'altro.
Ho un vecchio flash che potrei sfruttare anche fuori dalla amcchina fotografica costruendomi un cavetto apposito, ma come posso illuminare l'intera persona? Ho visto che alcuni fotografi mettono a mezzo metro più o meno dal flash un telo bianco, ma questo "spalma" la luce su tutta la porzione di lenzuolo?

Insomma, considerato che per me la parola d'ordine è DIY, o FAIDATE se preferite, che consigliate?

Ciao
Riccardo
tomasia
Dico che in questo modo difficilmente otterrai luce a sufficienza per poter fotografare, perlomeno non con il concetto di "studio" affidati alla luce naturale di finestra e se puoi compensa e aiutati con gli strumenti che gia' hai.....
Con i due softbox e le lampade da 500 alzando gli iso potrai iniziare a far qualcosa poi col tempo ti renderai conto delle tue esigenze e trarrai le conclusioni.
Ciao
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.