Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
16ale16
Occorre fare una doverosa premessa: sono le mie primissime foto fatte presso un lago, quindi posso tranquillamente dire che ho giocato in trasferta... wink.gif
Comunque vi presento due scenari: un tramonto controluce e un tramonto con luce a destra, con il sole non nel fotogramma.

Della prima ci sono due foto, una ritoccata, l'altra è l'originale. Vi chiederei un commento sulla ritoccata e una risposta sull'originale.
ritoccata

Nell'orignale invece ci sono una valanga di riflessi. Vorrei sapere come mai mi si verificano tutte ste riflessioni. I dati sono: 24-85@32mm - 1/400 - f/16 - ISO200 - misurazione spot sul cielo.
originale


L'altro scenario è quello con il sole sulla destra. Anche qui vi presento più scatti, iniziando dall'originale

riguardandola ho anche dato un taglio diverso: questo

Ho poi provato anche il b/n con due strade diverse. La prima ha un filtro blu applicato tramite il miscelatore canale; la seconda invece è con gray gamma 2.2
prima
seconda

Che dite?
alessandro.sentieri
Ciao Ale, delle foto che proponi la migliore, a mio modesto parere, è quella in formato semi-pano.
La prima mi sembra troppo classica e anche un pò dispersiva (senza un vero punto d'interesse), mentre nella seconda il pontile quasi al centro del frame non mi piace.
Ho visto anche i riflessi e sinceramente non saprei risponderti se non che trattasi di puro e semplice flare, anche se le ridotte dimensioni della foto non consentono un'analisi un pò più approfondita.

Saluti
dario-
Allora Ale quoto in sostanza il tuo omonimo. La prima relativamente al soggetto non mi entusiasma solamente perché magari un classico, da apprezzare però il lavoro di agiustamento di quelle che non saprei ben definire (flare?) boh.

Della seconda quella con il pontile preferisco decisamente quelal con il taglio panoramico, avrei lasciato un pelino più d'acqua in basso smile.gif ma è un fatto personale.

Per la versione bianconero sempre personalmente preferisco la prima versione (quella sulla quale hai adoperato il filtro blu) per la resa globale.

Complimenti per il lavoro

Ciaoo
Dario wink.gif
16ale16
Ok flare, c'è un modo per evitarlo? Situazioni in cui si manifesta maggiormente?
studioraffaello
un tramonto sul trasimeno si presta bene anche ad una "seppiatina"
Giallo
Sia la prima foto di Ale16 che quella di studio raffaello hanno un orizzonte visibilmente pendente.
Prima di eliminare riflessi e di introdurre viraggi seppia, avrei tentato banalmente di raddrizzare l'immagine.
Parere mio, ovviamente
smile.gif
studioraffaello
l'ho vista cosi' per giocare con le diagonali ...nuvole ...isola.....
credo che la composizione abbia un po' piu' di dinamicita' rispetto al solito orizzonte dritto....dinamicita' che e' stata esaltata dal passaggio ( casuale) del gabbiano
16ale16
QUOTE(Giallo @ Jan 10 2008, 09:06 AM) *
Sia la prima foto di Ale16 che quella di studio raffaello hanno un orizzonte visibilmente pendente.
Prima di eliminare riflessi e di introdurre viraggi seppia, avrei tentato banalmente di raddrizzare l'immagine.
Parere mio, ovviamente
smile.gif


Guarda Giallo, l'orizzonte l'ho addrizzato con photoshop. Facendo una seconda misura, molto più accurata con l'originale a piena risoluzione, viene un orizzonte storto di 0,10°, quindi credo trascurabile. smile.gif
Oltre a questo della foto che ne pensi? Per me, ripeto, sono foto da esordiente in questo ambito, non ho mai scattato con specchi d'acqua (che si vede che c'ho l'animo montanaro? biggrin.gif)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.