Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
LucaLoro
Una mattina come tutte le altre, i vetri delle controfinestre appanati dal freddo e la sveglia che suona puntuale alle 7:20, il tempo di prepararsi ed andare a scuola...solita routine insomma.

Se non fosse che ''oggi'' c'è sciopero e nessuno è presente nella mia classe

A questo punto ripiego prontamente verso casa e decido di fare quello che ormai volevo fare da tanto tempo, ossia girare liberamente per la mia città, senza limiti di tempo. Voglio perdermi tra le ''sconte'', le calli e i campi, voglio vedere com'è Venezia di mattina, una mattina qualunque. Da solo.

Parto da casa e vado dove mi portano i piedi, senza una meta, senza un programma.

Venezia vissuta da un veneziano è molto diversa da come si possa credere, si passa per le strade meno frequentate, si va nei posti meno conosciuti, si fa un po'di tutto insomma per evitare la gente e spesso i luoghi più famosi vengono dimenticati.

Assorto nei miei pensieri mentre camminavo nemmeno mi accorgo della strada che percorro. Sono nella ''zona nuova'', forse uno dei luoghi più ''fuori luogo'' a Venezia. E'ancora presto e la gente è poca, giocando con la prospettiva provo a fare qualche scatto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Faccio giusto in tempo a mettere via la macchina che mi frulla in testa un nome, un posto:''S.Marco'', sono mesi che non ci vado, forse anni che non mi fermo un istante in piazza.
Subito decido di dirigermi verso LA piazza...è ancora presto e la gente dovrebbe ancora essere itorpidita dalla notte, e turisti nelle hall degli alberghi a farsi consigliare gli itinerari migliori dal portinaio. L'atmosfera è magica, nell'aria c'è l'odore del pane e dei croissant e l'unico rumore a rompere il silenzio è il tintinnio delle tazzine nei bar...ogni tanto qualche coppietta in viaggio passa per i ponti per andare in piazza...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Eccomi, sono arrivato a S. Marco...basta stare fermi 5 minuti per vedere come i soliti gesti si ripetano...la classica foto con la basilica come sfondo, magari sarà un ricordo indelebile per chi la fa, un ricordo felice..è curioso vedere quante persone facciano la stessa foto, quasi come fosse un rito, mille attori che interpretano la stessa scena.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A pochi passi c'è chi lavora in piazza, magari ad un banchetto, e nonostante ne abbia viste di tutti i colori, non smette di stupirsi di chi compra 1 sacchettino di grano per ricoprirsi di piccioni, e lancia un occhiata di disappunto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nello stesso istante, poco dietro c'è chi li vende quei sacchettini di grano, che aspetta un turista che abbia voglia di dare un po'di cibo ai colombi...sempre gli stessi gesti, sempre le stesse foto: la foto con il grano in mano ed un ammasso di piccioni che si scannano per beccare 2 chicchi, e le solite faccie impaurite.
Ormai scene viste ogni giorno, che lasciano indifferente chi passa 365 giorni all'anno in piazza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pochi passi e si arriva sotto il porticato...qualche turista sta facendo colazione in bar e qualche signora che si sta dirigendo al mercato racconta gli ultimi pettegolezzi ad un'amica, intanto le due statue all'entrata della biblioteca Marciana mi guardano impassibili

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I soliti gesti, cristallizzati, si ripetono ogni giorno, ed ''oggi'' era un giorno qualunque.

Luca
gigiodvd
belle tutte. interessante la seconda, senza tempo. come quelle canzoni che nascono in sordina ma che vengono canticchiate anche dopo molti anni.



gigiodvd
maurizioricceri
Grazie Luca per aver condiviso questa tua mattina da solo ,rendendocela visiva con piacevoli scatti, mi piace l'ultima ,quella del porticato,un lungo porticato dove lentamente scorre la quotidianeità di una fredda mattinata veneziana.
maurizio
mirko f.
Complimenti!
Un bel reacconto equilibrato tra "le immagini e le parole".

Mirko
alex_z
Sei stato molto bravo Luca, a cogliere l'essenza della quotidianità, anche con le parole, in una città come Venezia.

Tutte immagini molto belle ma la seconda e l'ultima foto trasmettono molto bene le tue senzazioni.

grazie.gif
Alessandro
nonnoGG
Ottimo lavoro, Luca !

Sei stato capace di farmi riconciliare con una Città che ho dovuto sempre "ingoiare" fagocitato da impegni professionali : tornerò a rivederla con calma, grazie !

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

.
Massimiliano Piatti
bravo luca,
sei riuscito a tenermi attaccato al monitor pochi minuti e a farmi borbottare acc.. e' gia' finito peccato!!!!!!!!!!
grazie.gif
ciao smile.gif massi
LucaMariaIbba
Bravissimo Luca, coinvolgente e belle fotografie. Trovo particolarissima la prima e degna di essere sviluppata. Complimenti e spero tanto in altre tue assenze scolastiche per vivere con te l'emozione di Venezia città sempre magnifica e dalle mille facce.
Un caro saluto.
Luca
musa
QUOTE(nonnoGG @ Feb 2 2007, 12:00 AM) *

Ottimo lavoro, Luca !

Sei stato capace di farmi riconciliare con una Città che ho dovuto sempre "ingoiare" fagocitato da impegni professionali : tornerò a rivederla con calma, grazie !

nonnoGG, nikonista!
.


Bravo, sì! ...credevo anche io, dopo aver visto Venezia per l'ultima volta lo scorso anno, nel periodo di carnevale, di averla etichettata di averla cancellata dalle "mie" città, troppo cinematografica, un po' falsa nel suo splendore eccessivo e voluto a tutti i costi ma non più vivo e vitale... una Cinecittà galleggiante che non mi emoziona. Ora penso alla Venezia di un giorno qualunque e torna il desiderio di viverla ed apprezzare la sua parte più intima, non carnevalesca perchè c'è...almeno nell'immaginario dei suoi abitanti, almeno nella realtà di una venditrice di sacchettini di grano... almeno nei colombi che la fagocitano...almeno nei tuoi scatti.
Complimenti.

Silvia
.oesse.
Gran bel lavoro Luca, gran bel lavoro. E' buffo vedere come chi, stando dall'altra parte, possa interpretare la giornata qualcunque di chi non sta vivendo una qualunque giornata.
Riesco ad immaginarti, attento e scrupoloso, mentre osservi la quotidianita' di una venezia incantevole e bugiarda, intrigante e dispettosa. E tu, solo, che la immortali nella sua essenza di cittadina pettegola ed ospitale.
Trovo splendida la prima foto, una venezia diversa, uguale a tante altre citta' indubbiamente meno famose ma altrettanto bugiarde.
Esattamente come la fotografia

.oesse.
ignazio
Molto bravo Luca. Mi piace il testo e anche le foto..... tutte ben fatte! Pollice.gif

Ignazio.
maurocrespi
Mi è piaciuto molto! Uno sguardo davvero particolare di Venezia: è tra le città più fotografate al mondo e tu sei riuscito a fare degli scatti "originali". Bravo!
La quarta è notevole: sei riuscito a cogliere un'espressione del volto perfetta per ciò che volevi raccontare!
maxtroiano
guru.gif Ottimo Luca!

Trovo accattivante il fatto di partire senza una meta per fotografare. L'ho provata anche io questa sensazione e devo dire che è significativa specialmente per chi come te sa di avere un'intera ed insperata giornata "guadagnata" per fare foto.....e poi a Venezia!!!!

Io mi sono ripromesso di prendere un giorno di ferie in questo periodo per dedicare un'intera giornata a Venezia ed il suo Carnevale insieme al mio nuovo zoom 70-300VR biggrin.gif

Saluti Max Pollice.gif
cratty
Hai ragione! Venezia vista attraverso gli occhi di un veneziano acquisisce un aspetto inusuale.
MI è sempre piaciuto girare a piedi per Venezia cercando di evitare la folla e trovare nuovi scorci e situazioni.
Mi piace molto il primo scatto.
Complimenti
Saluti
kikkone
Ho avuto la fortuna di "vivere" Venezia come te ed è proprio come l'hai raccontata.
Ci sono volti della città che sono inusuali per la maggior parte delle persone che la vedono. Complimenti. Pollice.gif

Mi piace molto la seconda...
fabryxx
Bel lavoro Luca, hai saputo rendere con parole e immagini un nuovo aspetto della città lagunare, mi piace immensamente la seconda
Ciao Fabrizio
Fedro
ciao luca, è sempre un piacere vedere le tue foto, qui raccolte in un bel racconto della tua giornata e dei tuoi stati d'animo. Ho imparato a conoscere ed amare la venezia che descrivi, così come la descrivi..tanto che i luoghi che ritrai mi sono ben noti.
ti ringrazio per questo lavoro che descrivendo una fredda venezia rende una calda emozione.
Jazzer
Bel racconto. Anche a me spesso piace girare senza meta per la (quasi) mia città scoprendo nuove cose. Mi piace molto la seconda foto.
Cosa intendi per "zona nuova"? Sarà mica la zona ex-Saffa?
Bruno L
Complimenti Luca, davvero un ottimo lavoro. Racconto di vita quotidiana, semplice quanto coinvolgente. Belle le immagini, momenti di vita, che hai saputo cogliere nei tuoi scatti, con abilità e poesia. Pollice.gif

saluti
Bruno
LucaLoro
Un grazie a tutti dei complimenti, sono lusingato.

La ''zona nuova'' è quella tra le fondamente nuove e il ponte dei tre archi...purtroppo anche se è 17 anni che vivo a Venezia sono una frana con i nomi...


Luca
photoflavio
Luca,
grandissimi complimenti per questo tuo lavoro che mi fa in una qualche misura riappacificare con una sezione, Life, che ultimamente non incontra il mio favore (quantomeno concepita nei termini attuali).
Un Life che, inequivocabilmente, racconta la Tua giornata in compagnia della tua Nikon, e non l'accostamento di racconti, frammenti, immagini raccolte in diverse occasioni e relative a diversi momenti.

Poi... certamente la cosa di maggior importanza, il pregio di avermi saputo raccontare una città che ancora non conosco sotto una luce diversa e particolare.

Ciao biggrin.gif
Flavio

LucaLoro
Grazie mille...

Luca
_Annalisa_
Caro Luca,

un life che è una chicca a mio avviso.

La fotografia di una giornata qualunque, resa speciale dal tuo racconto.
Il tuo narrare mi ha ricordato il modo di raccontare di Pratolini, Vasco Pratolini, uno dei miei scrittori preferiti ... Un raccontare fluido e poetico che evoca gli odori e i profumi del giorno che scorre, in ogni sua abitudine, in ogni sua occasionalità.

Hai toccato tanti argomenti, in un solo racconto : il tempo, la quotidianità, nella quotidianità anche cio' che è speciale e irripetibile.

Un life, che sembrerebbe il preludio di un racconto con le foto che si accompagnano molto bene.

Chiunque avrebbe bisogno di fermarsi, di prendersi il tempo, per guardarsi piu' attorno, e ritrovare la familiarità dell'ambiente in cui vive, interpretandolo piu' intensamente.

Bravissimo davvero.
LucaLoro
Grazie Annalisa! Mi davvero molto piacere il tuo commento. Grazie

Luca
PAS
Un bel lavoro Luca!
Immagini di quotidianità che raccontano in modo efficace senza la necessità dell’effetto a tutti i costi.
Un racconto scorrevole che le accompagna magistralmente.
Complimenti
smile.gif
LucaLoro
Grazie PAS...mi fa piacere ti sia piaciuto!

Luca
shadowman!!
Complimenti Luca, un ottimo lavoro, fresco, spensierato inusuale, fuori dai soliti percorsi gialli che cerchi quando vai a visitare una città, alla ricerca della propria città nei panni del "venesian" e non del frettoloso turista avido delle cose ai più conosciuti, hai raccontato e mi hai fatto vedere, con delle ottime foto (mi piaccon tutte), Venezia da dentro, da veneziano grazie.gif
Vincenzo
Fabio Pianigiani
Uno sciopero a scuola ... o un appuntamento rimandato.
Trovarsi all'impovviso del tempo libero da vivere ... in un orario insolito per il nostro quotidiano.
Momenti di gioia e spensieratezza.
Anzi no.
Momenti in cui ci si riappropia del lusso di pensare.
Con le mani in tasca passeggiando e magari allungando volutamente il percorso.
Percorrendo nuovi luoghi oppure vecchie strade ... ma con lentezza.
Abbiamo del tempo ed il fine primo è viaggiare ... non arrivare.
FALCON200
inizio con farti i miei complimenti !
il pregio di questo Life non è il valore delle singole immagini ma l'amalgama delle stesse corredato dal tuo racconto da cui si percepisce la serenità che ha permeato questa tua uscita.
un altro complimento, forse il più pregnante, va alla constatazione che tu hai uno stile ben definito e personale e questo,per l'ottica con cui vivo la fotografia, è il vero pregio di un fotografo al di là dell'abilità tecnica.
Complimenti Luca, spero di poter scattare assieme a te ....
ciao
Matteo
LucaLoro
Grazie a tutti, sono veramente contento vi sia piaciuto!

Luca
Manuela Innocenti
Complimenti Luca smile.gif
Davvero un bel racconto che accompagna foto molto belle e un per nulla scontate.... una Venezia vista da te smile.gif

Grazie del giro ...
Manu
cico.pico
Bravo Luca! Un buon lavoro e un'idea ottima: spesso mi sono domandato come i venexiani vivono la loro città... oggi ne so di più!

una volta tanto... laugh.gif evviva lo scioperoooooooooo!
geppoman
Un perfetto racconto.
Delicato ma crudo, dell'aria che si respira a Venezia..

Ti batto le mani sincero smile.gif
LucaLoro
Grazie ancora a tutti...

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.