Le spiegazioni vengono dall'anti-trust per favorire il libero mercato. (Stanno lavorando sui vari albi, ma la vedo dura... -ed andrei OT-)
La cosa la vedo male, non tanto nel "grande mercato" dove girano "grandi cifre" o per fotografi che hanno già un loro bacino d'utenza, ma nei "piccoli mercati". Se io mi metto a vendere a "costo zero" qualche scatto, sicuramente danneggio chi lo fa per lavoro ed altrettanto sicuramente "vado in perdita".
Certo non sono un professionista, ma non vorrei che in questo modo "piccoli fotografi che stanno crescendo" si debbano svendere, per poi dover abbandonare l'attività o "morici di fame" o qualche squalo di alto borgo possa aumentare un po' i propri margini di guadagno a scapito di chi effettivamente il suo lavoro lo fa (come accade già in altri settori, sempre grazie ad altre leggi


Forse sono un po' troppo pessimista, forse vedo le cose più nere di quel che sono o forse semplicemente "non sono fatti miei", in fondo fotografo per me stesso, per hobby, non è il mio guadagno, ma domani potrebbe esserlo, no?
Il mio vuole solo essere uno spunto di discussione e riflessione.
Saluti.
Nota per i moderatori: se la discussione non fosse gradita o non conforme alle norme o allo spirito del forum, chiedo che venga chiusa e cancellata.
Se dovesse creare polemiche inutili e poco produttive, che venga fatto altrettanto. Ringrazio per il lavoro quotidiano.