QUOTE(aseller @ Sep 5 2006, 08:53 PM)

Cari Amici , la settimana scorsa sono stato a Napoli per Vedere la partita del Napoli contro la Lituania, e con mio sommo dispiacere , ho potuto notare che su circa 100 fotografi accreditati pochissimi, e dico max 3 o 4 e solitamente con D2X, avevano un corredo Nikon.
Esiste un passaparola tra fotografi sulla bontà della CxxxN , o effettivamente le Nikon non son portate per un certo tipo di fotografia ?
Illuminatemi.

Analizzando un minimo obiettiamente la situazione si capisce il perchè.
Inanzitutto l'autofocus, campo in cui Canon l'ha fatta da padrone per svariato tempo. Oggi con il Multicam 2000 e 1000 le differenze si sono assottigliate di molto.
Anzi direi che nella fascia bassa (D200 vs 5D e 30D) c'è un sostanziale pareggio (la 5D vince di poco in precisione e velocità in situazioni critiche, la 30D perde di poco, ma la D200 ha anche la funzione ad aree allargate)
Nelle ammiraglie se c'è un piccolo vantaggio per Canon dovrebbe essere piccolo.
Ma poi ci sono altri fattori:
1)La macchina per i pro sportivi Nikon , la D2Hs, è a soli 4 MP, la 1D Mark II N ne conta il doppio...bella comodità....
2)Gli alti ISO Canon sono meno rumorosi degli alti Nikon ISO (sopratutto per la D2X...), più usabili....altro bel vantaggio nella fotografia sportiva!
3)I superteleobiettivi Canon sono stabilizzati, i Nikkor no. Ed anche sù monopiede lo stabilizzatore, con una lente da 400-500 mm ed una macchina a sensore a formato ridotto, fà comodo...
Quello che mi fà pensare è che Canon ha anche altri vantaggi, in altri campi.
Ad esempio la fotografia paesaggistica.
Canon conta:
1)Più megapixel, che in questo campo contano, eccome se contano!
2)Meno rumore
3)Il Full Frame.
Se Canon presenta a fine settembre il mostro da 24 MP sarà dura per Nikon replicare restando fedele al formato DX...
Buone foto!
Ciao!
Federico.