QUOTE(Elloco92 @ Apr 8 2018, 10:01 AM)

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono un appassionato e sono abbastanza provano sull'argomento flash. Pensò che sia la cosa più complicata della fotografia. Non ho sottomano il mio flash. Mi sembra sul libretto del flash che c'è scritto che il numero guida è 29/38 cosa vuol dire ? Non ha un numero unico questo flash ? Chi mi sa dire qualcosa in merito ?
come ti ha detto Buzz, il Numero Guida dipende da alcuni parametri che espandono o concentrano l'emissione del fascio luminoso.
I parametri che vengono presi in considerazione, dai vari produttori, sono la lunghezza focale, in genere 50 mm, gli ISO, pari a 100, la distanza di 1 mt e la temperatura di 20 gradi Celsius.
Lasciando invariata la temperatura, aumentando la lunghezza focale, o gli ISO, aumenta anche il N.G., mentre aumentando la distanza, per la legge dell'inverso del quadrato, diminuisce il N.G.
Nikon rispetta tutti i parametri sopra elencati, salvo la lunghezza focale che è pari a 35 mm, mentre altri costruttori si basano sul 50 mm, alcuni sul 100m e addirittura sul 200m, altri ancora aumentano gli ISO per fare in modo di avere un N.G. maggiore.
I numeri da te riportati, sono sicuramente la misurazione effettuata o, con due diverse focali, oppure, con due diversi ISO.
ciao