QUOTE(lupaccio58 @ Mar 29 2018, 06:13 PM)

Ma.... mi hai copiato spudoratamente!
Scherzi a parte, i vetri migliori sono naturalmente quelli con cui ognuno di noi si trova meglio. Io sono fuori dal normale, mi innamoro anche dell'oggetto oltre che delle foto che con quello riesco a fare, quindi non sono assolutamente esempio da seguire. E poi l'ho messo nero su bianco in tutta onestà, non provate quella roba, rischiate di farvi male pure voi...
Se un vetro ha tinte mutate e fredde non è un buon vetro (o comunque è peggiore). Se non risolve (= fa aliasing e non impappa/allarga grottescamente i dettagli ad alta frequenza caricando le basse) è scarso, se non ha macrocontrasto (=istogramma largo che impegna "la dinamica" del sensore) è peggiore, se distorce è scarso, se è debole di meccanica (=consistenza) è peggiore, il resto è fuffa o peggio. La Zeiss sta tra i sì (e quindi non limita il fotografo), Fuji e Voigtlander pure, Sigma tra i ni, Canon e Sony G/GM più tra i sì, Nikon più tra i no, purtroppo. Io non voglio limiti. Del resto so che tu preferisci il brutto e costoso al bello e durevole da anni, in maniera sospetta.
Quando, quasi sempre, provo e passo a Zeiss, anche se qualche Nikon gli è andato obiettivamente vicino nell'uso (es. i 20 mm...), non ho nostalgia e francamente non so che farmene dei tuoi discorsi se un punto lo vedo focalizzato e uno no. Poi se uno è schiavo dell'AF (che perde sempre contro MF...), preferisce il brutto e fragile, non vede i colori, fatti suoi. Ho provato a far vedere scatti di varie marche, inclusa Leica (che non è la migliore ma è SEMPRE tra i migliori) con diversi soggetti, la persona terza riconosce il marchio e il vetro di qualità a botto, anche se non è espertissima.
Tra Zeiss e Leica si ferma, però!
Far vedere queste cose a 2000 x 1000 pixel del forum non è possibile.
Se poi uno mi racconta che un qualsiasi 28 Nikon (G o AI-S) va meglio di ogni Zeiss recente, si può pure accomodare, proprio non riesco a vedere risultati paragonabili. Ma un 55/2.8 micro AIS recente nel suo uso comune batte lo Zeiss 50/2 Makro!
A presto
Elio