QUOTE(Fabio Chiappara @ Oct 8 2015, 05:24 PM)

Questa la spiegazione:
"Questo simbolo indica che l'obiettivo o la fotocamera è conforme alle normative cinesi sull'uso di materiali di costruzione ecologici. In Cina tutti i prodotti conformi a queste normative devono riportare questo simbolo. Qualsiasi prodotto non conforme alle normative sulla limitazione delle sostanze pericolose (RoHS, Restriction of Hazardous Substances) non può più essere importato in Europa, pertanto in Europa non è richiesto un simbolo analogo."
Fonte
Nikon Europe.
QUOTE(pinazza @ Oct 8 2015, 05:42 PM)

A completamento di quanto ha correttamente indicato Fabio, in sostanza quel simbolo significa che per 10 anni il produttore garantisce che non verrà rilasciata nessuna delle sei sostanze dannose all'ambiente prese in considerazione : mercurio, cadmio,piombo,cromo, bifenili ed etere di difenile,..
Si possono trovare indicazioni con 5,10,25,50 anni...
La lettera "e" circondata dalle frecce di colore verde significa che il prodotto contiene meno del valore massimo di concentrazione delle sei sostanze pericolose.
Ciao
Pino
Si, il simbolo fa parte del sistema di identificazione " China Rohs Marking" è ìndica che per 10 anni il produttore certifica che il prodotto non rilascia le sostanze di cui la ROHS restringe l'utilizzo. Teoricamente dopo i 10 anni il prodotto andrebbe smaltito. Teoricamente. In pratica continui a utilizzarlo, ma la responsabilità, per quel che riguarda l'inquinamento ambientale non è più del produttore.
Ciao
Andrea