sarà che in questo periodo sono abbastanza "fertile" dl punto di vista fotografico...dopo il successo (inaspettato) della mia prima mostra fotografica, ho in mente un nuovo progetto.
Vorrei fotografare delle persone del mio quartiere (anziane, da 80 anni a più anziani) in primissimo piano e affiancare, alla foto, un testo di una "intervista" che vorrei fare a loro, intervista in cui vorrei che mi raccontassero aneddoti, curiosità, insomma tutto quello che può essere uno spunto per le generazioni attuali e quelle future.
Per quello che riguarda il tipo di foto ho già le idee abbastanza chiare, avrei bisogno dei vostri consigli invece per come rendere uniformi le interviste (al max saranno - spero - circa 20/25 persone in tutto).
Avevo un paio di idee, sentirei volentieri i vostri pareri/consigli/ esperienze, ditemi cosa ne pensate:
- mi preparo alcune domande (4 o 5) standard che ripeto a tutti, in modo da poter avere una uninformità tra tutte le interviste
- lascio un po' la ruota libera (anche se ho paura che poi ognuno prenda la sua strada) e poi condenso tutto in un format standard fisso (es. 1000 parole)
Che ne dite? poi magari prendo nota, oltre che a penna/pc anche con un piccolo registratore per fissare meglio i racconti di queste persone.
ps. il taglio delle foto dovrebbe essere questo, forse un po' più stretto, formato 1:1

Grazie mille a tutti.