salve a tutti,
avrei bisogno di un consulto per l'acquisto di una nuova macchina da un privato.Sono un quasi neofita della fotografia e ho cazzeggiato un annetto con una d90 col 18 105. Ora volevo cambiare macchina passando a qualcosa di più moderno.
Mi è capitato l'occhio su una d7100 "usata", il cui annuncio è comparso su un famoso sito di vendite fra privati.La macchina è in kit con il 18 140 e viene venduta ad un prezzo davvero conveniente (sui 750, ossia circa 500 euro in meno di quello che si trova sui negozi online). Inoltre è ancora nuova imballata senza scatti effettuati ed è nella città in cui abito, quindi potrei fare consegna a mano.L'unico grave problema che mi frena è che il tipo non ha nessuna ricevuta di acquisto; dice che la macchina è un regalo e che proviene dalla Polonia (manuale cartaceo in polacco così come la carta nikon sulla quale è segnata la matricola). dice che è stata "importata parallelamente".Per adesso non sono ancora andato a vederla.
Ora, io ho un po di timore a prenderla per vari motivi:
1) Non so se ad una macchina del genere si può applicare un qualche tipo di garanzia della casa...
2) Se non c'è nessun tipo di garanzia della casa che succede se si rompe? a chi la porto? a centri di assistenza privati?
3) Ho il timore che la provenienza sia illecita. In tal caso potrebbe venir fuori problemi qual'ora dovessi portarla in assistenza in quanto potrebbero risalire dalla matricola all'eventuale furto commesso?
4) Rischio anche penalmente se acquisto un oggetto rubato (ovviamente a mia insaputa) in quanto "acquisto incauto"?
purtroppo la d90 che uso è un "prestito a tempo indeterminato" da parte di un parente, quindi non ho esperienze di garanzie italia, europa, nital, etc... , anche perchè non mi ha mai dato problemi e la garanzia era scaduta da un pezzo.
Se poteste darmi la vostra opinione ve ne sarei grato! Grazie
GB