Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lorivo90
Oggi ho avuto l'amara certezza...il mio sigma ha bisogno dell'assistenza!!!!

A novembre dell'anno scorso ho acquistato un sigma 10 20, tramite un negozio on line.
All'inizio feci solo qualche scatto di prova e mi sembrava tutto apposto.
Per mancanza di tempo, però, non ho mai avuto modo di provare veramente l'ottica, o perlomeno fino a quest'ultimo periodo, in cui comunque ne ho fatto un uso abbastanza sporadico.

Ho iniziato a insospettirmi durante una giornata fotografica, in cui ho usato abbastanza quest'obbiettivo, e ho notato una forte mancanza di nitidezza su tutto il frame, sia a TA che a diaframmi più chiusi.. Però ancora non mi ero insospettito poi molto.

Oggi mi è preso un ripensamento a riguardo di questa faccendae siccome avevo del tempo libero mi son messo a fare un pò di prove con l'ottica, risultato...poca nitidezza, partendo dal centro andando a peggiorare avvicinandosi verso i lati.
Non cattura i particolari, e ai lati c'è una forti perdita di qualità distribuita in maniera asimmetrica (più accentuata sulla parte sinistro-alta del frame).
Dopo aver avuto questa riprova (avvalorata anche da altri casi ritrovati su altri forum) vado a rivedere gli scatti più vecchi e questo difetto era già presente anche nei primissimi scatti!

In sostanza ho avuto la conferma..mi è capitato un modello difettato! sicuramente con qualche lente fuori asse. Accidenti a me e a quando non mi son messo a provarlo subito. blink.gif me ne fossi accorto prima avrei potuto chiedere la sostituzione... ma visto che per questa strada ormai è troppo tardi, volevo vedere se c'era il verso di sistemare l'ottica...alla fine è sempre nuova e ha avuto il suo costo!

Per ora ho provato a chiedere al negoziante come fare a muovermi ma ancora non ho ricevuto risposta.
Nel caso dovessi arrangiarmi con l'assistenza ho fatto un po' di ricerche...e su google non figura nessun centro che effettua riparazioni su sigma! eccetto M trading e l'altro ufficiale a milano (che non ricordo come si chiama).
Possibile che in toscana non ci sia nessun centro riparazione?
nikosimone
QUOTE(Lorivo90 @ May 29 2014, 11:37 PM) *
Oggi ho avuto l'amara certezza...il mio sigma ha bisogno dell'assistenza!!!!

A novembre dell'anno scorso ho acquistato un sigma 10 20, tramite un negozio on line.
All'inizio feci solo qualche scatto di prova e mi sembrava tutto apposto.
Per mancanza di tempo, però, non ho mai avuto modo di provare veramente l'ottica, o perlomeno fino a quest'ultimo periodo, in cui comunque ne ho fatto un uso abbastanza sporadico.

Ho iniziato a insospettirmi durante una giornata fotografica, in cui ho usato abbastanza quest'obbiettivo, e ho notato una forte mancanza di nitidezza su tutto il frame, sia a TA che a diaframmi più chiusi.. Però ancora non mi ero insospettito poi molto.

Oggi mi è preso un ripensamento a riguardo di questa faccendae siccome avevo del tempo libero mi son messo a fare un pò di prove con l'ottica, risultato...poca nitidezza, partendo dal centro andando a peggiorare avvicinandosi verso i lati.
Non cattura i particolari, e ai lati c'è una forti perdita di qualità distribuita in maniera asimmetrica (più accentuata sulla parte sinistro-alta del frame).
Dopo aver avuto questa riprova (avvalorata anche da altri casi ritrovati su altri forum) vado a rivedere gli scatti più vecchi e questo difetto era già presente anche nei primissimi scatti!

In sostanza ho avuto la conferma..mi è capitato un modello difettato! sicuramente con qualche lente fuori asse. Accidenti a me e a quando non mi son messo a provarlo subito. blink.gif me ne fossi accorto prima avrei potuto chiedere la sostituzione... ma visto che per questa strada ormai è troppo tardi, volevo vedere se c'era il verso di sistemare l'ottica...alla fine è sempre nuova e ha avuto il suo costo!

Per ora ho provato a chiedere al negoziante come fare a muovermi ma ancora non ho ricevuto risposta.
Nel caso dovessi arrangiarmi con l'assistenza ho fatto un po' di ricerche...e su google non figura nessun centro che effettua riparazioni su sigma! eccetto M trading e l'altro ufficiale a milano (che non ricordo come si chiama).
Possibile che in toscana non ci sia nessun centro riparazione?



L'assistenza ufficiale Sigma è solo presso AD service a Milano (quasi, Pieve Emanuele)
Mi hanno detto che hanno un tempo di intervento di 5 giorni da quando ricevono l'obiettivo.

...l'assistenza ufficiale Nikon è a Torino, non credo sia così strano che anche Sigma abbia solo un centro.

Lorivo90
come immaginavo.... totalmente fuori mano laugh.gif e un po' scomodo...ho letto che l'assistenza sigma oltre all'ottica vogliono che si spedisca anche il corpo macchina...ma non mi va tanto a genio la cosa

ora vedo un po' cosa mi dice il negoziante e come va a finire per la garanzia (visto che l'ottica non viene dall'importatore ufficiale)... al limite cercherò un riparatore generico nelle mie zone e amen per l'eventuale spesa

Prenderò la cosa come lezione per le prossime volte laugh.gif
nikosimone
QUOTE(Lorivo90 @ May 30 2014, 12:59 AM) *
come immaginavo.... totalmente fuori mano laugh.gif e un po' scomodo...ho letto che l'assistenza sigma oltre all'ottica vogliono che si spedisca anche il corpo macchina...ma non mi va tanto a genio la cosa

ora vedo un po' cosa mi dice il negoziante e come va a finire per la garanzia (visto che l'ottica non viene dall'importatore ufficiale)... al limite cercherò un riparatore generico nelle mie zone e amen per l'eventuale spesa

Prenderò la cosa come lezione per le prossime volte laugh.gif



Ma in teoria dovresti dare tutto al commerciante ed in un paio di settimane dovrebbe ridarti tutto sistemato.

Lorivo90
si infatti, tecnicamente dovrebbe funzionare così.

Per ora non mi sto a fasciare più di tanto la testa, si starà a vedere, infondo sto ancora sto aspettando una loro risposta a riguardo.
nikosimone
QUOTE(Lorivo90 @ May 30 2014, 01:49 AM) *
si infatti, tecnicamente dovrebbe funzionare così.

Per ora non mi sto a fasciare più di tanto la testa, si starà a vedere, infondo sto ancora sto aspettando una loro risposta a riguardo.



Ti conviene scrivere direttamente una mail ad A D Service e a MTrading e sentire di prima mano cosa dicono.
scotucci
Ho una brutta esperienza con AD service
gli spedii un obiettivo 70-200 2.8 os che aveva subito una piccola caduta e aveva lo stabilizzatore danneggiato
ottica comprats in amazzonia....14 mesi di vita....l'hanno tenuta circa 3 settimane...tiparaziobe in garsnzia ma tra invio e restituzione comunque mi e' costata una cinquantina di euro
l'obiettivo e' tornato senza una scheda di riparazione e con lo stabilizzatore che non funzionava ancora
sentiti per telefono dichiaravano che la loro scheda interna recitava " sostituzione gruppo stabilizzatore"
Comunque....ho contattato amazon in merito spiegandogli l'accaduto e in 3 gg mi hanno mandato un obiettivo nuovo in sostituzione!!
nikosimone
QUOTE(scotucci @ May 30 2014, 08:22 AM) *
Ho una brutta esperienza con AD service
gli spedii un obiettivo 70-200 2.8 os che aveva subito una piccola caduta e aveva lo stabilizzatore danneggiato
ottica comprats in amazzonia....14 mesi di vita....l'hanno tenuta circa 3 settimane...tiparaziobe in garsnzia ma tra invio e restituzione comunque mi e' costata una cinquantina di euro
l'obiettivo e' tornato senza una scheda di riparazione e con lo stabilizzatore che non funzionava ancora
sentiti per telefono dichiaravano che la loro scheda interna recitava " sostituzione gruppo stabilizzatore"
Comunque....ho contattato amazon in merito spiegandogli l'accaduto e in 3 gg mi hanno mandato un obiettivo nuovo in sostituzione!!



beh alla fine è andata bene smile.gif
Lorivo90
Ti è andata bene alla fine!!!!
Spero di avere la stessa fortuna anche io anche se il venditore è diverso da amazzonia...

Io incrocio le dita!!!! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.