A novembre dell'anno scorso ho acquistato un sigma 10 20, tramite un negozio on line.
All'inizio feci solo qualche scatto di prova e mi sembrava tutto apposto.
Per mancanza di tempo, però, non ho mai avuto modo di provare veramente l'ottica, o perlomeno fino a quest'ultimo periodo, in cui comunque ne ho fatto un uso abbastanza sporadico.
Ho iniziato a insospettirmi durante una giornata fotografica, in cui ho usato abbastanza quest'obbiettivo, e ho notato una forte mancanza di nitidezza su tutto il frame, sia a TA che a diaframmi più chiusi.. Però ancora non mi ero insospettito poi molto.
Oggi mi è preso un ripensamento a riguardo di questa faccendae siccome avevo del tempo libero mi son messo a fare un pò di prove con l'ottica, risultato...poca nitidezza, partendo dal centro andando a peggiorare avvicinandosi verso i lati.
Non cattura i particolari, e ai lati c'è una forti perdita di qualità distribuita in maniera asimmetrica (più accentuata sulla parte sinistro-alta del frame).
Dopo aver avuto questa riprova (avvalorata anche da altri casi ritrovati su altri forum) vado a rivedere gli scatti più vecchi e questo difetto era già presente anche nei primissimi scatti!
In sostanza ho avuto la conferma..mi è capitato un modello difettato! sicuramente con qualche lente fuori asse. Accidenti a me e a quando non mi son messo a provarlo subito.

Per ora ho provato a chiedere al negoziante come fare a muovermi ma ancora non ho ricevuto risposta.
Nel caso dovessi arrangiarmi con l'assistenza ho fatto un po' di ricerche...e su google non figura nessun centro che effettua riparazioni su sigma! eccetto M trading e l'altro ufficiale a milano (che non ricordo come si chiama).
Possibile che in toscana non ci sia nessun centro riparazione?