QUOTE(ciccibomba @ May 22 2014, 10:32 PM)

secondo me no perché " ritagliando " l' immangine e ravvicinata e cosi facendo ( tagliando i lati laterali del fotogramma ) il soggetto è messo meglio a fuoco, no ?
Prima di scegliere una macchina di così alto livello, ti consiglierei un corso base di fotografia, altrimenti rischi di prendere una macchina non semplice, non capirla, fare foto oscene e dare la colpa a lei dei pessimi risultati. Il modulo AF a contrasto di fase con il fattore crop, ma in generale con il sensore d'immagine, non c'entra nulla. Inoltre il fattore di crop non taglia i laterali del fotogramma, ma ritaglia una cornice sul sensore d'immagine, altrimenti non sarebbe più un formato 3:2 o 2:3, ma qualcos'altro! Avrai tempo e modo di fare i tuoi scatti di sport ed avifauna e probabilmente saranno anche bellissimi, ma senza le basi, non ne porti a casa neanche uno!

Per cominciare, se proprio vuoi provare l'ebrezza della doppia ghiera, prova con una D90 usata. Quando saprai usare bene quella, sarà uscita anche la D8000 e potrai prenderla con più cognizione di causa e godertela a pieno!
Adriano