

Il Castello di Hochosterwitz (Burg Hochosterwitz in tedesco) è uno dei più importanti castelli medievali austriaci. Si trova vicino Sankt Georgen am Längsee, nel Distretto di Sankt Veit an der Glan, in Carinzia.
Il castello può essere visto da una distanza di circa 30 km in una giornata limpida.
Il Castello di Hochosterwitz
Dove: In Carinzia, 20 km a nord di Klagenfurt.
Età: Prima menzione del castello nell'anno 860 d.C.
Mi presento: Immerso nel verde della natura circostante, da centinaia di anni svetto su una roccia calcarea alta 150 metri. Chi mi raggiunge a piedi passa attraverso 14 porte che fungono anche da Via Crucis, godendo di una vista meravigliosa. Un'alternativa più comoda per visitarmi è la cabinovia che sale al castello. Al mio interno scoprirete esposizioni di armi e armature uniche nel loro genere, tra cui 25 pezzi della collezione di corazze Khevenhüller che è famosa in tutto il mondo.
Nota storica: Dal 1561 appartengo a un ramo della nobile famiglia dei Khevenhüller. Sono stato rifatto tra il 1571 e il il 1586. Da allora, però, la mia struttura architettonica rinascimentale non è più cambiata.
Visite guidate: Anche in italiano, per gruppi o individuali. Chi vuole fermarsi a mangiare: Banchetterà come un cavaliere! Proponiamo specialità della Carinzia nell'atmosfera medioevale del ristorante e nelle sale dei cavalieri; la cucina è affidata alla famiglia Schöffmann. D'estate si mangia e si beve anche all'aperto nel cortile del castello.
Nel pomeriggio visita a St. Veit an der Glan, (8,6 Km) vivace cittadina medievale, e della sua piazza nota per la bellissima decorazione floreale. Interessante la sua Chiesa del 1300, la più antica nell'intera Valle Defereggen.
Sankt Veit an der Glan
St. Veit, sede della corte dei duchi di Carinzia fino al 1518, ha in seguito ceduto a Klagenfurt il ruolo di capitale regionale. Le sue mura, le sue vie pittoresche, le due piazze con le belle case a tre piani e i cortili ad archi le conferiscono un notevole fascino. Recentemente, l'architettura moderna ha lasciato un'impronta importante; nel cuore della città vecchia è sorta la più lunga galleria a vetri dell'Austria. E non passa certo inosservato il colorato Kunsthotel di Ernst Fuch
ELENCO PARTECIPANTI:
01 - Roberto Lunazzi Gorizza
02 - Maria Antonietta Rubich
03 - Veronica Brovedani
04 - David Stefanutti
05 - Daniela Merluzzi
06 - Christan Stefanutti
07 - Del Zotto Sergio
08 - Michele Pecile
09 - Paolo Corradini
10 - Carmelo Capone
11 - Dalida Bortolusso
12 - Erve Miozzo
13 - Milena Bosco
14 - Roberto Tuniz + 1
15 - Patrizia Vale (Valentina Romanello)
16 - Primo Morandini + 1
17 - Moreno Peres
18 - Vanda Vidoni
19 - Massimo Siega Ducaton
20 - Giovanni Brundam Brondani
21 - Fabio Pudilli + 2
22 - Michele Schiesaro
23 - Adriana Fonda + 1
24 - Marco Ferluga
25 - Gianfranco Pucher + 2
26 - Carlo V. Clara
27 - Giuseppe Pilutti +1
TOTALE PARTECIPANTI: 35
Ci potete seguire anche su Facebook all'indirizzo:
https://www.facebook.com/groups/nikonistifriulani/ https://www.facebook.com/events/474528042641949/?ref=3