QUOTE(Gino12 @ Mar 4 2013, 03:43 PM)

salve a tutti, vorrei sapere di solito come si organizzano i fotografi ( regolari) per vendere le foto durante gli eventi sportivi. So che si mettono dei monitor dove scorrono le foto che il cliente può scegliere e farsi stampare sul posto, ma come funziona precisamente? ci sono software appositi per la gestione di queste situazioni?
Nei tornei di minirugby a livello nazionale, agisce spesso un fotografo della zona di Napoli (ma gira mezza Italia); si organizza con una postazione fissa sotto un gazebo, ha 2-3 ragazzi che scattano sui vari campi da gioco, un PC, una o due stampanti.
Funziona così; i ragazzi scattano continuamente cercando di "beccare" tutti i bambini che giocano (a volte i partecipanti superano il migliaio); portano la scheda alla postazione e stampano provini su fogli A4 di foto formato 5x4 cm. (circa) e li espongono sulle pareti del gazebo.
I genitori guardano le foto, trovano quelle del loro figliolo e richiedono le stampe vere, che vengono stampate nel formato standard, su carta fotografica e consegnate dietro pagamento di un corrispettivo (che non ricordo).
Di solito per essere "ospitato", il fotografo da un contributo economico agli organizzatori del Torneo.
Non sono foto post-prodotte e, chiaramente non sono di grande qualità, ma sono un bel ricordo per i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione.
Molto lavoro ed una equipe di almeno 4 persone, ma alla fine portano a casa la pagnotta!
Saluti
Franco