QUOTE(alalunga @ Oct 18 2012, 02:37 PM)

...a scanso di equivoci ed inutili polemiche ti ripeto che per me è davvero SPLENDIDA.
Ti ho fatto quella piccola osservazione per due motivi; il primo perché non ne ero sicuro... il secondo perché, almeno per me, è un'aspetto difficilissimo da eseguire usando i digradanti.
In realtà i motivi era tre...ma al terzo molto abilmente non hai risposto...
hai fatto benissimo a sottolinearlo, più che essere d'accordo con te (e quindi con me) non sò cosa dire...

In effetti non ti ho risposto su come gestisco i digradanti.. ma è un pò difficile da scrivere... comunque non faccio ne più ne meno di quello che fanno i nostri amici in comune tuoi conterranei con le lastrine... in funzione della differenza di esposizione scelgo la gradazione, e poi guardando nel mirino (e aiutandomi con il pulsante della anteprima della profondita di campo che scurisce l'immagine)cerco il punto migliore. Tutto li, a volte ne metto uno, a volte due, solitamente sfalsati per far vedere il meno possibile la transizione.
Cerco di esporre tutto a destra, il più possibile, cosi in post avrò più gamma per recuperare eventualmente qualcosa.
Guardo sempre l'istogramma delle foto che faccio, mi baso tutto su quello per capire se è ok o no.

In post ho sviluppato un mio flusso di lavoro, ma vale quello degli altri francamente. Dedico invece un pò di tempo per scovare i posti (gli angoli direi) dove andare a fare le foto, a volte ci vado prima per rendermi conto del posto.

Spero di aver esaudito la tua richiesta, se hai altre domande fai pure...

@Luca.. niente pola, volevo preservare il riflesso.. e poi tanto sarebbe stato inutile, il sole era oramai sull'orizzonte e il pola non lavora con angoli così bassi dei raggi.
Grazie a tutti per il passaggio!
Ciao
Max