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atostra
sempre risultati scadenti con il mio vecchio tamron, 90-300 f4.5-5.6 AF classe 1990, ancora con la ghiera diaframmi, preso per la nikon f801

su pellicola non è nitidissimo, ma neppure terribile, oltretutto l'AF è lento ma non da problemi.


su D90 invece è molto peggio... AF lento, fino a 250 mm fa fatica a focheggiare in bassa luce, e basta un po di nuvoloso a 90mm per non fargli trovare il fuoco, continua a muovere la lente avanti e indietro. ovviamente questo problema con AFC rende impossibile l'uso.

in ottima luce non è neppure terribile, insomma sempre morbido ma un po di sharpening e un di contrasto locale per migliorare un po.

IPB Immagine
Senza titolo di trabakko, su Flickr


ma appena le condizioni di luce calano diventa inusabile, basta un po di nuvoloso, UV che girano, per rendere inutilizzabili le sue foto, o meglio ci vuole moltissima PP per una immagine mediocre, rendendo tutto molto artificiale.

qui c'è il jpeg da raw senza PP, solo RAW pre-sharpening e un po di riduzione rumore

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

qui invece dopo molta PP e l'uso di nik software sharpener pro (perchè quello di aperture non è sufficiente)

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

spendo 350 per un tamron 70-300 VC, o per un 55-300 VR nikkor, o me li tengo per un bellissimo 85mm f1.8 AFD (che mi serve per qualche ritratto o qualche foto di eventi tipo concerti o lauree...)
a.mignard

Tieniti il 90-300 e prenditi l'af 85 f1,8.

ciao

Andrea
tribulation
se usi spesso le focali tele, credo sia abbastanza frustrante utilizzare un obiettivo in quelle condizioni.
hai una d90, con 100 euro puoi trovare un dignitosissimo 70-210 4-5,6, oppure con poco di più la versione f4 fissa che ho avuto e che riprenderei al volo (anzi non è detto che non lo riprenda per le uscite leggere)
poi ovviamente vedi tu
atostra
QUOTE(tribulation @ Sep 3 2012, 01:25 AM) *
se usi spesso le focali tele, credo sia abbastanza frustrante utilizzare un obiettivo in quelle condizioni.
hai una d90, con 100 euro puoi trovare un dignitosissimo 70-210 4-5,6, oppure con poco di più la versione f4 fissa che ho avuto e che riprenderei al volo (anzi non è detto che non lo riprenda per le uscite leggere)
poi ovviamente vedi tu



mi è corto a 200mm, e oltretutto non so fino a che punto convenga, si trovano tra 200€ e 300€, arriva fino a 200mm e non è corretto per il digitale.
con meno di 100€ in + prendo il tamron nuovo, stabilizzato (utile per stare a bassi iso, o per scattare ai concerti, almeno ci provo...), a 300mm, AF velocissimo ecc ecc...
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