vittosss
Feb 28 2012, 12:04 PM
Dopo aver letto qualche libro tecnico di fotografia volevo provare a prendere un libro di qualche grande fotografo e fermarmi per osservare ed analizzare le opere di qualcuno che ne sapeva un pezzo.
devo dire che in generale un freno molto grosso per questi libri è...il prezzo.
ad ogni modo, rimaniamo sui classiconi, mi stato orientando verso ansel adams, cartier bresson, berengo gardin...
voi cosa consigliate? cosa secondo voi è "indispensabile"?
Mozo
Feb 28 2012, 02:25 PM
Bè dipende quale è il tuo genere.
Io che sono un amante della foto paesaggistica, considero i libri di Ansel Adams come la Bibbia

Ovviamente chi è interessato più il reportage od altro genere amerà maggiormente altri tipi di fotografi. Ciò non toglie che possano piacere anche fotografie che esulano dal proprio "giardinetto"
Ad esempio io impazzisco per le foto di Michael Ackerman di cui ho tutti i libri, che sono quanto di più distante ci sia dalla foto di paesaggio. Ma è l'eccezione che conferma la regola
Indicaci i tuoi gusti e vedrai che arriveranno molte indicazioni!
Alessandro Avenali
Feb 29 2012, 12:50 AM
Inizia con i libri della Taschen che costano poco. Poi ogni tanto magari qualche acquistone si fa...
davidebaroni
Feb 29 2012, 02:52 PM
A me piacciono molto "La Creazione" di Ernst Haas e i libri di Jeanloup Sieff.

Ma, appunto, molto dipende dal genere che ti interessa...
mauriziomaestri
Feb 29 2012, 05:35 PM
Non tutti i libri di fotografia costano un occhio. Vi sono molte edizioni dalle più pregiate a quelle stampate con buona qualità e prezzo contenuto. Contrasto propone in formato tascabile una scelta fra una quarantina di volumetti, ognuno dei quali racchiude le opere epiche di un fotografo, il costo è sui 12 - 15 euro, carta buona, buona stampa, formato abbastanza ridotto ma non troppo. Oppure trovi volumi che raccolgono molti autori in uno (mi viene in mente il box di Life o di Magnum), dal costo di 20, 30 euro, trovi molti autori con 2, 3, 4 foto ciascuno giusto per darti una infarinata, poi trovi i grandi tomi con un costo importante ed una qualità massima disponibile. Sono grandi capolavori di "stampa". Insomma, forse più che un post sul forum, sarebbe più illuminante una bella ora in libreria, vedrai che l'offerta soddisfa tutte le tasche con una qualità che (anche per i volumi più economici) non è assolutamente da buttare. Anzi.
david.coen
Feb 29 2012, 11:47 PM
Se non sai ancora qual è il tuo genere ti consiglio un libro che ne raccolga diversi come ad esempio "Foto-box" con i più grandi fotografi della Contrasto, ce l'ho, lo trovo molto carino.