QUOTE(PrOzZy @ Feb 7 2012, 10:12 PM)

Nel senso guardate questa foto:
http://www.flickr.com/photos/gmeroni/6214721764/la parte messa a fuoco (l'uomo a sinistra) e completamente nitido, nel senso ha tutti i contorni a definiti, i colori giusti ecc..
:( come faccio?
Devo lavorare in PP?
Sono un po' una frana con i software :(
Ah ma questo è uno scatto di Gianmarco, tra l'altro uno dei miei preferiti come già gli dissi tempo fa.
Dovresti chiedere a lui cos'ha fatto.
Comunque aldilà del discorso nitidezza, dove Mr Furlox ti ha già dato dimostrazione, credo si tratti anche molto semplicemente dal rapporto diaframma/distanza dal soggetto/distanza dello sfondo. Scegliendo un'apertura adeguata in base alle distanze riesci ad ottenere quell 'effetto. Nell'esempio che hai postato tu (il ritratto) lo scatto è fatto a 112mm f/2.8 ed è un primo piano, con lo sfondo manco troppo distante. La PdC è buona, hai gli occhi e il viso a fuoco, però i contorni della testa sono fuorifuoco come le spalle che sono pure di trequarti e staccano meno il soggetto dallo sfondo. Avresti dovuto allontanarti un po' dal soggetto (magari ripreso più frontalmente, con le spalle parallele al sensore o quasi) chiudere più il diaframma con uno sfondo più lontano... e avresti ottenuto un soggetto ben isolato dallo sfondo, proprio sui contorni.
Gianmarco credo abbia usato un 85 1.4 in quello scatto... guarda la distanza di lavoro che ha tenuto: soggetto frontale, inquadrato in orizzontale a mezzo busto. Metri più lontano da dove hai scattato tu, e con una focale minore. Oltre allo sfondo che è ben distante dal soggetto. Si tratta come dicevo di scegliere focali e diaframmi ADATTI alle distanze di lavoro. "Adatti" si intende ideali per ottenere quello che avete in mente.