QUOTE(Totò Toscano @ Sep 16 2011, 07:42 AM)

Osservazione forse un pò ingenua....spontanea ma insopprimibile...
Perchè lo stesso prodotto deve avere due garanzie differenti, Nikon garanzia europea e garanzia nital,
ed ancora perchè chi acquista in Italia un prodotto Nikon con garanzia Europea deve ritrovarsi con il manuale non italiano?
Che cosa è una sorta di "punizione"?
Sinceramente la cosa mi dà tanto fastidio....scrivo da Nikonista convinto ma molto infastidito!
Buona giornata a tutti

ma è così difficile da comprendere?
Nikon non è come Canon che ha il canale DIRETTO al pubblico (tramite i negozi)... Nikon si avvale, nei vari paesi dove ha deciso di farlo, di DISTRIBUTORI, realtà commerciali (non benefattori) che distribuiscono i prodotti Nikon ai negozianti.
Tutto qui, in Italia esiste Nital che è il distributore ufficiale e che effettua le proprie politiche (possono non piacere tutte, ma che funzionano dati gli anni che ha e il successo commerciale che ha).
Ognuno è libero di decidere se acquistare i prodotti che arrivano dal distributore, approfittando dei vantaggi evidenti (che NON sono gratis), oppure di acquistare prodotti di provenienza europea, accettando vantaggi e svantaggi conseguenti.
p.s. Totò, mi offri un caffettino vero?