QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jul 14 2011, 08:48 AM)

La ghiera è ampia e ben frizionata, un po più morbida della favolosa ghiera Zeiss, ma il delta costo probabilmente non consentiva ulteriori esploit.
Nel complesso meccanicamente non è affatto male, unico appunto la montatura portafiltri da 77mm in plastica, questo implica che non bisogna esagerare col serraggio quando si usa un pola o un ND, pena rischi di spanatura del portafiltri.
Da dati di Photozone, che io reputo serio, per caduta di luce ai bordi e CA il Samyang fornisce prestazioni superiori al Nikkor, mentre la distorsione e risoluzione sono in pratica identici, non si vedrà differenza alcuna nemmeno su ingrandimento robusto: il Samyang, otticamente, è uguale e per certi versi meglio del Nikon, soprattutto se uno non fa fotoritocco, o usa la pellicola.
Lo schema ottico è da obiettivo d’alto bordo, con asferico, gruppo flottante ed elementi a bassa dispersione.
Chiedo cortesemente due favori, sempre che sia possibile, ringraziando sin da adesso:
1) Se fai una semplice prova per vedere se ha coma sagittale.
Bastano due, massimo tre scatti, notturni, uno a tutta apertura, uno a f 2,8 ed uno ad f 4, a delle luci puntiformi, che siano a fuoco e localizzate verso i bordi del fotogramma, roba tipo lampioni va benissimo, ma che siano piccoli, puntiformi o poco più sul fotogramma.
Il Nikkor coma sagittale non ce l’ha, almeno da quello che risulta da qualche prova su Internet.
Con l’asferico, anche il Samyang non dovrebbe avere come sagittale, e con quei livelli di risoluzione a tutta apertura, ci scommetterei una bottiglia che di coma ne avrà poco o nulla, ma……. non si sa mai!
2) Se mi mandi il nome del rivenditore romano su Internet, per MP.
Ottica molto, estremamente interessante, dato che il Nikkor, otticamente non sembra essere fenomenale, Photozone dice che va come e per certi parametri peggio di questa, da 400 euro, ed anche il Nikkor è, a 2000 euro, tutto di plastica, compreso il numero di matricola incollato sul barilotto, con l’attaccatutto.
Grazie di nuovo e saluti cordiali.