QUOTE(dead_pixel @ Apr 4 2011, 09:10 PM)

Grazie delle risposte...
@ Massimiliano: la silhouette non è delle migliori perchè è brutto il bosco così o perchè come di fabio ho fatto un errore nel comporre la foto?
@ Fabio: potresti dirmi dove ho sbagliato nella composizione? Nella seconda immagine ho lasciato tutto il cielo per far arrivare il raggio del sole nell'angolo in alto a destra.
ho provato a rivedere la prima e questo è il risultato
Ingrandimento full detail : 761.6 KBSecondo voi sono stato un po' avventato a postare in questa sezione? forse è il caso che faccio un po' più di gavetta in "primi passi"?
Grazie della pazienza
No, avventato non è mai...io sono fra quelli che ritiene la sezione primi passi utilissima per farsi le ossa, ma questo non vuol dire che tu non possa postare qui, anzi...quello che fa la differenza non è dove uno posta ma lo spirito con cui posta...se uno pensa che la differenza fra qui e primi passi sia che li si impara e qui si fa la vetrina sbaglia...se uno frequenta la sezione paesaggi con lo spirito di recepire le critiche e cercare di volta in volta di mettere in pratica i consigli, allora la sezione paesaggi può essere utilissima, senza doversi preoccupare di primi o secondi passi...e siccome mi sembra che questo sia il tuo spirito, direi che se ci metti passione e continui a postare qui potrai ricevere tanti utili consigli e migliorare tanto...l'errore viene fuori (e non mi sembra proprio il tuo caso) quando uno pensa di essere il maestro della fotografia, posta una foto e alla prima critica si offende...
Venendo alla tua domanda sulle composizioni, nella prima la silhouette aveva secondo me bisogno di maggiore spazio in basso per acquisire un po' più di importanza...nella seconda, invece, l'idea del raggio che finisce nello spigolo del frame non è secondo me sufficiente per giustificare la tua scelta...tanto per cominciare il raggio si perde nel blu intenso e non arriva allo spigolo come avresti voluto, e poi il fatto che dalla prospettiva da cui inquadravi la nuvola fosse così vicina alla parte bassa fa si che si crei tutta una zona vuota in alto che sbilancia molto la foto (da qui l'idea del taglio quadro)...