Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Hannibal
Il mio laboratorio, che esegue le mie scansioni usa un profilo chiamato electr22b4 , io su PS CS ho impostato adobe rgb 1998. Quindi quando apro la foto il software mi chiede se voglio convertire il profilo in adobe rgb 1998. Usualmente lo faccio e poi porto in stampa. Faccio qualche cosa di sbagliato? come posso risolvere questa incongruenza?
Ciao e grazie
Annibale
Giorgio Baruffi
beh, ma come ti sembrano le stampe?

fedeli?

allora va bene così, altrimenti fatti dare il profilo del tuo lab ed utilizzalo prima di salvare la foto per la stampa...
wink.gif
barluk
electr22b4 è il nome del profilo per il monitor LaCie electron 22 blue IV che usa il laboratorio.
Averlo non ti serve a niente.
Giorgio Baruffi
perfetto, se è quello del monitor è vero, non serve per la stampa, pensavo fosse quello del lab...
wink.gif
Hannibal
Quindi , ragazzi scusate,
non mi devo preoccupare di tal profilo, lo converto in adobe rgb 1998, lavoro in PS , faccio la prova stampa con il profilo della stampante e porto in stampa.
Non devo riconvertire la mia immagine che e' adobe rgb 1998 nel profilo colore della stampante del laboratorio? Basta solo la prova stampa? e se non mi soddisfa?
Annibale
Scusate eh , ma mi sto un po' impicciando.
DiegoParamati
In questa situazione entrano in gioco diversi profili colore.
-Quello che si chiama electron... è quello che permette al lab di vedere a video quello che andrà in stampa con la maggior fedeltà possibile.
-Poi c'è un profilo colore del loro lab. di stampa, il quale decide chi e cosa enfatizzare in base a come gestisce lui i colori.

Tuo interesse è che le stampe siano uguali (o quasi) a ciò che tu vedi a monitor. Fai un po' di prove di stampa con vari colori chiedendo che loro non applichino nessuna correzione, poi cerchi di sistemare il tuo monitor in modo da essere il più simile possibile alle stampe che sono uscite. A quel punto non dovresti aver nessun problema.
Ovviamente devi dare files sempre con lo stesso profilo colore, perchè se li consegni con profili diversi le differenze tra schermo e stampa risulteranno diverse di volta in volta.
Diego
toad
Caro Annibale, forse per maggiore comprensione di tutti ,dovremmo unificare le discussioni. Come sai, lo stesso argomento lo stiamo affrontando qui

Un caro saluto

Toad
Hannibal
Ah si gia' e' solo che in principio mi sembravano due cose distinte . Grazie ancora comunque.
Ciao Annibale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.