QUOTE(Maurizianik @ Nov 15 2010, 12:05 PM)

Mi chiedono delle foto che dovrebbero finire su un catalogo di Gomme per motociclette.
Le foto sono state fatte in pista, sia in prove libere che in gare e sono state scattate nel corso di manifestazioni sportive aperte al pubblico.
La mia domanda è, devo chiedere eventualmente al Pilota (oggetto dell'immagine)
l' autorizzazzione alla pubblicazione o posso in ogni caso.
Grassssie.
Quando un'immagine include un soggetto riconoscibile è necessaria la liberatoria, e come tale un pilota, dal momento che attraverso il numero attaccato sulla moto è facilmente riconoscibile, dovrebbe firmarti la liberatoria.
Che io sappia però, nel caso di personaggi pubblici in luoghi pubblici la liberatoria non è necessaria, a meno ché non entri nella loro sfera privata.
C'è anche da tener conto però, che per scattare immagini in uno stadio, piuttosto che in un circuito, spesso si è assoggettti a rispettare particolari regole e non credo che tali immagini possano essere utililizzate a fini di lucro tranne nel caso di fotografi professionisti accreditati.
Tipico esempio le foto scattate ai concerti musicali. Quando sono tolleranti e non ti impediscono di scattare, le immagini che porti a casa dovrebbero servire esclusivamente per il tuo uso personale.
Vediamo se qualcuno può aiutarti, magari il motociclismo non è assoggettato a queste regole rigide.
Saluti
Carlo