QUOTE(elechem @ Sep 30 2010, 04:10 PM)

Ciao a tutti,
avevo intenzione di organizzare un'uscita fotografica con alcuni amici per andare a fotografare il "foliage" - vabbè, i colori dell'autunno - al max ad un centinaio di km da Roma. Il problema è che, oltre a trovare il posto, dovrei anche sapere QUANDO andare, per non rischiare di arrivare sul posto e trovare ancora il fogliame tutto verde o oramai caduto.... Insomma, avete suggerimenti su "dove" e "quando"? E non suggeritemi di installare delle webcam per monitorare lo stato delle foglie!
Un saluto
La fotografia oltre che alla costanza accompagnata all'abilità ed all'attrezzatura è una scienza inesatta, molto soggetta al 'fattore C'.
Puoi avere l'attrezzatura migliore, la tecnica migliore, la costanza di un cinese che di giorno lavora nelle risaie e la notte cuce le borse di Gucci, ma se non possiedi il 'fattore C' non ti capiterà mai facilmente la condizione ideale.
Diciamo che fra una quindicina di giorni le foglie, se smettono le perturbazioni e arriva qualche piccola ondata di aria fresca e asciutta, le foglie dovrebbero, dico dovrebbero, cominciare a cambiare colore. Di solito l'evento è piuttosto rapido in seguito ad un passaggio di aria molto fredda e nei giorni subito successivi, a causa delle difese messe in atto dalle piante, le foglie cominciano a colorarsi rapidamente od ingiallirsi, a seconda delle specie. Ogni giorno è buono quindi. Tieni lo sguardo attento e magari fai qualche regolare escursione fuori porta nei posti che vorresti fotografare. Dall'oggi al domani la magia dei colori può cambiare brutalmente.
Saluti
Carlo