Un grazie a tutti i commentatori e a chi ha espresso un parere.
QUOTE(Maurizio Mandarino @ Sep 13 2010, 09:26 AM)

... stai riuscendo a crescere ancora ed a affinarti.
Grazie anche a te, Manda. Da quando sono presente nel forum il mio modo di fotografare è cambiato, c'è più ricerca della foto "artistica" che della foto documentativa.
Questo merita un grosso grazie a tutti quelli che, con i commenti sopratutto quelli più severi e negativi, mi hanno aiutato e mi aiutano tuttora a migliorare.
Voglio però fare una considerazione, sulla fotografia paesaggistica "artistica" (non che mi senta io un artista, per carità...)
Perlando in percentuali, darei merito alla attrezzatura il 20%, un 30% alla tecnica e il 50% restante all'aver capito (dopo tanti anni...sob sob) che se vuoi fare questo genere di fotografia devi assolutamente metterti nelle condizioni di poter ammirare certi spettacoli che la natura offre, quindi alzatacce, camminate notturne, pernotti sotto le stelle, temperature rigide, fatica (di camminare e portare il peso dell'attrezzatura), passione per la fotografia e la natura, ricerca dei siti migliori, perseveranza nella ricerca della migliore luce e dell'atmosfera, e sopratutto "Carpe Diem"!!
Avessi capito questo 50% subito, tanti anni fà, avrei visto e fotografato molto meglio, invece quelle che in fondo sono ovvietà sono state quelle che ho fatto più fatica a comprendere.