Premessa (bis) : ho letto qualcosina sul forum ma non sono riuscito a risolvere completamente i miei dubbi.
A questo punto sorge già la prima domanda. Ho altri SCA (in particolare 543 e 340) ... c'è differenza tra l'usare l'uno o l'altro tipo ? Per quello che ho potuto capire io, no! Perchè alla fine lo SCA altro non è che un adattatore giusto? Quindi a meno che non esista un adattatore recente progettato proprio per trasferire gli automatismi della Nikon D60 su quel prodotto, non c'è verso di trovare differenze.
Non mi riferisco ovviamente al sistema TTL, ma alla compensazione dell'esposizione del flash fatta dalla macchina.
Quindi credo sia normale che la compensazione del flash non funzioni!
Detto questo vorrei chiedervi se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi per bene come funziona questo flash, o meglio, togliermi qualche dubbio!
Una cosa che non vi ho detto è che il flash non è mio, ma di mio padre, quindi cercate di essere comprensivi

Allora in pratica il flash prevede 4 modalità: TTL(da dimenticare), Manuale, e tre programmi automatici.
Stando a quello che ho capito i flash erogano sempre la stessa potenza, cambia solo il tempo di erogazione.
Poi c'è una piccola ghiera che serve a selezionare gli ISO e ad indicare l'apertura del diaframma in funzione della distanza del soggetto da illuminare. Per usarlo in manuale devo far riferimento a queste proporzioni giusto ?
Ok, adesso passiamo alle modalità automatiche, come ho detto sono 3 ... ognuna punta con delle frecce colorate a dei diaframmi, vuol dire che indipendentemente dalla distanza io devo usare quei diaframmi? e che il flash provvederà a dosare in tempo del lampo in funzione di quello che legge con la fotocellula? Se è così qual'è la differenza tra questi programmi ? Uno segna F11, l'altro F5,6 e l'altra F2.8 (tutti a 100ISO)? Forse la differenza sta nel fatto che con il programma ad F11 il flash tenderà ad essere più duraturo rispetto a quello che indica F2.8? Ma alla fine il risultato non dovrebbe essere lo stesso ?
Dai diciamo che per adesso mi fermo qui

In ogni caso vi devo ringraziare per la vostra pazienza (scommetto che più di una persona avrà pensato "Ma questo non ha capito niente di come funziona un flash!")
