QUOTE
Credo che si tratti di una grave forma di infezione. L'opalescenza degli occhi, nei pesci, solitamente è causata da un evento traumatico che danneggia lo strato mucoso superficiale delle cornee. Se l'animale riesce ad alimentarsi nei giorni successivi è probabile che riesca a superare il problema altrimenti inesorabilmente, purtroppo, andrà verso morte certa.
Mitico...
Parliamo della foto: che è successo?
QUOTE
Come mai questa foto non è all'altezza della precedente?
E'una delle domande a cui potrei dare 1000 risposte... scherzi apparte... In questa immersione ho visto circa 5 murene una piu bella dell'altra e pure questa è la foto migliore tra tutte nonostante la murena si trovava in pochi metri acqua (circa 5-6 mt) e la luce aiutava tanto.
Il risultato credo sia da attribuire a una mia difficolta nel raportarmi con la murena... o meglio... Ho impostato la modalità macro per poter beccare qualche particolare.... ma la paura di avvicinarmi un po troppo mi ha fatto fare un uso dello zoom un po sconsiderato visto che sono passato pure allo zoom digitale e non a quello cosi diciamo "analogico". Percui lo zoom digitale fra l'altro in modalità macro, l'aggressivita delle murena, le onde che scuotevano in pochi metri di acqua e la lontananza dal soggetto hanno fatto risultare l'immagine mosa, non a fuoco e poco definità.
Certo che con una bella reflex in mano non mi sarei fatto tanti problemi ad avvicinarmi d'avanti al muso ma con la mia compattina nel caso avesse tentato un attacco le avrei offerto la mano su un piatto d'argento.
Cmq questi sono gli errori di cui almeno mi son accorto...