Innanzitutto
GRAZIE infinitamente a tutti!!
Venendo al dunque:
QUOTE(Maury_75 @ Jul 30 2009, 04:24 PM)

Secondo me, a parte la bellezza delle immagini x cui ti meriti

, hai fatto anche un ottimo uso dei GND nella prima il 2 è + che sufficiente, se avessi usato il 4 avresti avuto troppa evidenza del filtro sulla montagna in alto a dx che già col 2 si nota un pelino ma non disturba.
La seconda e la terza sono perfette, la quarta la sottoesporrei di un -0.3/-0.5 (il sasso in primo piano è al limite e non stà benissimo), l'ultima un capolavoro di esposizione!
N.B.: le osservazioni che ti ho fatto sono pignolerie ma visti i livelli in cui ti aggiri ultimamente da te non posso far altro che pretendere la perfezione!
Saluti Maury
Eh sì nella prima già il GND2 già si vede sulla montagna a destra, c'hai proprio ragione...la luce su una parete quasi bianca esposta alla luce diretta non era il massimo e il bilanciamento con gli equivalenti a -1 può aver aiutato ma può anche fare fino ad un certo punto!!
Quel masso della 4 è stato un po' un problemino: essendo così chiaro ed essendo deciso ad includerlo nello scatto, avevo optato inizialmente di non utilizzare un filtro; fatto il primo scatto però mi ero reso conto che un GND2 ci stava proprio bene per quelle nuvole lassù, in contrasto con i fiori; così ho arrischiato un'esposizione spinta sperando che le bruciature del masso non dessero particolare fastidio in quanto nelle mie intenzioni doveva essere il giallo del prato a farne da padrone!! il masso era un qualcosa in più... ma grazie alle tue parole ho capito che la compo andava ricercata maggiormente!!! Grazie!!
Maury, penso che siano commenti come questi che ci permettono di crescere e continuare ad aver voglia di postare le foto nel forum, penso che sia proprio questa l'essenza!!!!!
QUOTE(rabippo @ Jul 31 2009, 07:03 PM)

faccio subito senza commentare, tutte belle foto, spettacolari i colori..
Molto buona la nitidezza.
ma sto GND come funziona?
Ciao e grazie
I filtri GND non sono altro che delle lastrine in vetro in cui una porzione di lastra è opacizzata l'altra no! la porzione opacizzata costituisce un vero e proprio filtro per le luce, per cui sarà necessario un tempo maggiore per esporre correttamente quella porzione... questo permette quindi di esporre zone con differente tempo di esposizione con uno scatto singolo. Il passaggio tra la parte opacizzata e quella non può essere più o meno netto (per scatti con orizzonti lineari tipo il mare va bene anche un passaggio netto, per paesaggi privi di orizzonte lineare come quelli montani meglio una gradazione più
soft...); inoltre la parte opacizzata lo può essere più o meno (permettendo quindi una differenza di esposizione di 1, 2, 3 stop).
Facendo un esempio pratico: l'ultimo scatto proposto è costituito da un primo piano non illuminato dal sole e uno sfondo in cui i raggi picchiano forte!! senza mezzi aggiuntivi per esporre correttamente il primo piano avrei bruciato completamente lo sfondo; viceversa, se avessi voluto esporre lo sfondo correttamente, mi sarei trovato con una zona nera sotto. L'alternativa era di utilizzare due scatti per realizzare una doppia esposizione! I filtri GND in casi come questo invece ti permettono di portare a casa un lavoro già esposto correttamente!! grazie appunto alla differente quantità di luce che la lastrina in vetro posizionata davanti all'obbiettivo lascia passare!!
Spero nel casino di aver risposto...
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jul 31 2009, 07:30 PM)

Ciao Enrico i toui scatti sono sempre bellissimi e l'uso dei GND e' esemplare .... complimenti anche per la perfetta esposizione dell'ultimo scatto ... anche se trovo il primo piano con troppi elementi ...
un saluto Massy
Ciao Massy! il primo piano dell'ultimo scatto ce l'avevo ripreso anche da un po' più distante: era forse più equilibrato forse, ma anche più anonimo per me!! non rendeva giustizia all'intreccio di quelle radici che mi aveva spinto ad arrampicarmi sulla roccia per scattare!! purtroppo però lo scatto l'ho già cestinato... non mi piaceva proprio perchè lontano anni luce dal mio obiettivo!!
Ancora infinite

a tutti!!