Scusate se non ho risposto subito.... ieri era l'Epifania e sono andato a trovare mia madre con la mia girl.
Ma ho pensato molto ai suggerimenti che mi avete dato.
Bisogna che impari a distinguere tra: l'andare in giro con amici o ragazza e fare "foto ricordo" e l'uscire (da solo magari) per fare foto (quelle che io chiamo uscite fotografiche).
Nel primo caso vado un po' al volo... sarà comunque un ricordo, come lo è sempre stato. Nel secondo caso sarà qualcosa di più personale, meditato e ragionato, dove potrò unire sensibilità a preparazione e calma e dove potrò scegliere il giusto mix tra luce, attrezzatura e posizionamento per ottenere uno scatto che meglio rappresenti le sensazioni che una certa immagine ha suscitato in me.
Una cosa però devo dirla, con il senno del poi, naturalmente. Rivedendo gli originali (a colori) scaturiti dalla D70, delle foto che poi ho sperimentalmente (per non dire malamente) elaborato (e non semplicemente convertito, aimè) in BN mi viene un forte dubbio. Mi sa che era meglio se li lasciavo a colori!
Io, è tanti anni che fotografo a colori (meglio o peggio), ma è da pochi mesi che mi sto avvicinando al BN. Forse lo sto facendo con il piede sbagliato.
Ho sempre ammirato moltissimo i grandi contrasti nelle foto BN e forse (grazie alla macchina digitale e a Photoshop) mi sono lasciato prendere un po' troppo la mano....
Cercherò di ricominciare da capo con il BN, magari partendo dalle pellicole.... e dai preziosi consigli che sovente si trovano in questo forum.