Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
zakett
stavo facendo delle prove con tre SB800 e siccome volevo usarli tutti e tre come remoti decido di usare il flash della fotocamera (D300) come Master e siccome comanda solo due gruppi decido di comandarne due con il CLS e uno in modalità SU-4.....
A questo punto iniziano i problemi.....quello in SU-4 parte ma non illumina inizio a fare qualche prova sullo stesso flash e mi accorgo che se lo metto in remoto a piena potenza illumina se lo passo in SU-4 , sempre a piena potenza non illumina...... hmmm.gif , cosa mi sfugge?
Lo so che posso mettere più unità nello stesso gruppo ma mi interessava provare il sistema misto.....forse non si può?
Ciao e grazie!
nonnoGG
Facendo un paragone "umano" tra i due metodi di comunicazione, è possibile affermare che il CLS utilizza "parole" codificate a pacchetti (opportune sequenze di intervalli tra due microlampi quasi invisibili), mentre il linguaggio SU-4 è primordiale, come un lungo fischio.

Tra i due incomunicabilità totale, salvo "copie" di alcuni lampettini emessi dal master, assolutamente fuori tempo (anticipati) rispetto all'apertura dell'otturatore.

Per ottenere un mix tra CLS (soggetti/oggetti in primo piano) ed Auto (sfondi e soggetti/oggetti distanti) ho trovato un compromesso utilizzando questo schema:

1. Master SB-800 su slitta o decentrato tramite cavo TTL;

2. Uno o più SB-600/800 Remote CLS;

3. Tx Radio-trigger professionale (Elinchrom Skyport made in Switzerland) connesso alla presa laterale (sincro PC) del Master, che interviene al momento del lampo principale;

4. Uno o più ricevitori come sopra connessi a flash "locali" di diverso tipo, potenza e settaggio, opportunamente "raggruppati".

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
zakett
grazie nonnoGG......effettivamente il flash che fa da pilota non può essere settato in modalità "Master" ma deve stare su "OFF"......
.....io credevo che bastasse un qualsiasi tipo di lampo per fare partire i flash settati in SU-4 ...ho dovuto ricredermi.
Ciao.
Marco Senn
Mettendo il master in off il flash in su-4 non dovrebbe comunque partire quando gli altri 2 illuminano? L'unico problema è eliminare i prelampi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.