QUOTE(Mark87 @ Nov 17 2008, 02:03 AM)

allora ho dei progetti che prevederebbero uno sfondo bianchissimo per risaltare colori brillanti dei soggetti che andrei a fotografare...
Praticamente però non si sà ancora cosa fotograferai....oggetti in vetro? pelle? tessuti? legno? acciaio? platica? ognuno di questi componenti ha una sua gestione....
Vabbhè tralasciando questo piccolo (ma fondamentale) dettaglio veniamo al cubo.
Sfondo Bianchissimo? con il cubo allegato non lo otterai mai tranne se tu sovraesponi e quindi slavi il soggetto o in alternativa decida di scontornarlo.
Inoltre il paragone di prezzo tra quello allegato e la lastoline non può esistere.
Per la cifra da te citata la lastolite non ti offre solo il diffusore e quindi il cubo ma anche i punti luce che, se andrai a vedere nelle varie descrizioni ti renderai conto che non sono lampadine da 50w generiche come quelle descritte sul prodotto che hai linkato.
Inoltre gli accessori che andresti a comprare nel link sono del tutto inutili:
- un trepiedi per fotocamere talmente instabile che ci sta al max una compatta (quindi non lo utilizzeresti)
- due lampadine da 50w generiche su stativi (se così li definiamo) anch'essi che fanno sorridere
- un cubo non di marca ma questo non ha importanza in quanto sarebbe l'unica cosa del kit utilizzabile.
Attenzione, io non sto pubblicizando la lastolite perchè in deversi miei interventi sono stato sempre un "anti-cubo" però se proprio lo si deve utilizzare bisogna farlo in maniera corretta e con i giusti mezzi. Questi mezzi non devono essere necessariamente professionali ma solo adatti a farci lavorare in maniera cristiana.
Ad esempio nei bricocenter trovi a circa 30 euro dei fari da cantiere abbastanza potenti con stativo incorporato e, siccome tale stativo è studiato per essere inserito appunto in cantieri è molto più stabile e versatile che quelli allegati nel link.
A te servono 2 luci? bhè con 60 euro circa te la cavi...inoltre se poi ne vuoi una terza ti basterà comprare un altro faro uguale così da avere la stessa temperatura di colore ed evitare quindi dominanti di colore....se prendi quel kit sei sicuro di riuscire a trovare una terza luce uguale come dicevi in un tuo intervento iniziale?
Passiamo al cavalletto.....se già ne hai uno stabile non c'è problema altrimenti ci sono due soluzioni.
La prima è fare un piccolo investimento e procurartene uno serio...un trepiedi è utile in tutti i campi fotografici! La seconda è prendersi uno di quei cavalletti in plastica da cinesi o russi nelle bancarelle che costano 15 euro circa....non saranno stabilissimi ma almeno non sono da tavolo ma cavalletti normali!
Adesso avresti luci e cavalletto a poco più della cifra del kit proposto.
Manca il cubo...
Io ne farei a meno ma al massimo o te lo costruisci (costo zero praticamente) o cerchi qualche rivenditore che lo venda non di marca e privo di accessori così il costo si riduce drasticamente rispetto a quello del kit.
Considera che la lastolite ha inoltre in catalogo un cubo con la sua pedana dove praticamente puoi utilizzare una luce anche dal basso. Così lo sfondo diventa bianco come lo vuoi tu....ma il prezzo del kit è decisamente alto come già hai fatto notare.
Vabbhè mi sono dilungato un pochino...
Ciao
Carlo