QUOTE(alesped @ Oct 7 2008, 11:29 AM)

Ho un vecchio flash Toshiba es-30, volevo usarlo con la mia D80 , come altrimenti potrei sfruttarlo. ...
Grazie.
Ciao alesped,
se proprio vuoi continuare a sfruttarlo la prima cosa da fare è, seguendo i (sempre) preziosi consigli di nonnoGG evidenziati nella sezione in alto in zona gialla, misurare la tensione tra punto centrale e slitta del flash, possibilmente con un tester digitale e dopo aver effettuato un po' di lampi di prova allo scopo di "riformare" il condensatore interno. La speranza è rilevare un valore di tensione non elevato: intorno a qualche decina di volt al massimo. Non conosco la D80 ma probabilmente da qualche parte è scritto che, se si usano lampeggiatori di altra marca, di non superare i 250 V. Per motivi di tranquillità è bene stare molto al di sotto di questo valore. Attenzione al positivo del tester: devi metterlo sul contatto centrale del flash, il negativo andrà su quello laterale.
Se l'esito sarà positivo potrai utilizzare il tuo flash ma in manuale valendoti della nota regola che lega NG alle distanze e ai diaframmi.
L'alternativa è separare completamente il flash dalla fotocamera. Un valido ausilio potrebbe essere la fotocellula a pallina che andava di moda qualche anno fa. Questo dispositivo, sentendo il lampo emesso dal flash incorporato sulla fotocamera - la D80 nel tuo caso - fa scattare, a sua volta, il flash secondario collegato ai suoi estremi. Se ne è parlato su questo forum non molto tempo fa, magari potresti provare a cercare.
Spero di esserti stato di aiuto.
A presto