
Innanzitutto ho una D80 con un flash Nissin Di622.
1) Se non ho capito male, usato in priorità di diaframmi e P, il tempo di esposizione praticamente rimane impostato al tempo minimo di synchro ma questo dovrebbe solo garantire il che la tendina sia aperta durante il lampo. A questo punto il tempo di esposizione dovrebbe essere quello appunto del lampo circa 1/2000 sec. E' giusto?
Tempi inferiori di Synchro dovrebbero servire a "leggere" anche la luce ambiente cosa che poi si farebbe anche con l'opzione slow synk.
2) Se imposto priorità di tempi la macchina selezione automaticamente il diaframma più aperto anche impostando tempi lunghissimi. E' corretto che si comporti in questo modo?
3) nelle modalità succitate spesso mi capita di avere foto scure e foto scattate a distanza di qualche secondo l'una dall'altra con identiche impostazioni risultano diverse specialmente se la lampada è diretta verso il soggetto da fotografare.
4) In modalità P invece le foto sono sempre perfette e ho visto che la macchina sceglie diversi diaframmi a differenza della priorità di tempi.
Voi mi direte "usa la modalità P" però io vorrei capire perchè la macchina si comporta in questo modo. Ho provato a cercare su internet ma ci sono solo spiegazioni di come funziona il flash e non di questi comportamenti.
Scusate se ho detto delle ingenuità ma proprio non riesco a capire.
Grazie mille dell'aiuto.