Bene, mi si presenta il primo problema con questa lente, premetto che non sono un tecnico con conoscenza della meccanica delle lenti.
Per andare sott'acqua, pochissimi metri, uso una custodia Ewa Marine, una specie di borsa in PVC. Ladscerie perdere i commenti sulla Ewa marine in quanto per il mio usa va bene ed é piú che testata.
Sulla parte anteriore della lente va montato un adattatore che si incastra sulla lente frontale della custodia ed impedisce che questa si muova.
Ma veniamo al problema: il 24-70 é un internal focus ma a causa dell'escursione focale presenta una parte del barilotto che avanza o arretra in funzione della focale.
Ora cosa succede? Se io inserisco la macchina nella custodia, la pressione (anche minima) dell'acqua preme sulla parte frontale della lente e quindi il barilotto tende ad arretrare e posizionarsi quindi sulla focale di 50 mm che é il punto neutro.
Questa pressione potrebbe danneggiare il motore interno all'abiettivo? Da tener presente che l'escursione é per la sola focale e non per l'autofocus che é interno e quindi non influenzato dall'escursione del barilotto.
Prima usavo il 12-24 che non presentava nessuna escursione e quindi non avevo il problema.
Mi sa che dovró comperarmi una custodia seria ma nel frattempo devo andare avanti cosí.
ciao e grazie:
Enzo