Salve a tutti.
Ho visto su un sito Nikoniano USA (non ricordo quale) delle splendide macro fatte col 70-200 VR con un anello di prolunga.
Purtroppo non riesco a rintracciare il sito, ma la cosa mi interessa moltissimo perchè sarebbe perfetta per me che faccio soprattutto insetti. Il 70-200 mi consentirebbe di mantenere un'ottima distanza dal soggetto e di sfruttare la luminosità per l'inquadratura e la messa a fuoco manuale. L'eventuale distorsione dovuta al fatto che il 70-200 VR non è un macro in origine non mi preoccupa troppo. Ho una tale fiducia in questa lente che "so" che sarà ottima anche come macro...
In ogni caso non mi interessa mantenere l'AF mentre vorrei mantenere la misurazione dell'esposizione a tutta apertura e automatismo con priorità dell'apertura anche perchè userei una coppia di SB800 in TTL.
Ho una D200. Mi interessa raggiungere un rapporto macro di 1.1
La domanda è: quali anelli dovrei usare? e poi: mantengono l'aumatismo con priorità apertura (A)?
Grazie per i consigli.
PS come alternative potrei usare il 105 Micro con un duplicatore, ma mi diventa scuro (f/5) oppure il Micro 200/4 ma costa molto e inoltre è scurotto il che complica un po' l'inquadratura (non vedo esattamente come un'aquila, porto gli occhiali)