Carlo79
Nov 23 2007, 06:43 PM
Ricordo ancora quand’ero piccolo e tu eri sempre al lavoro, ma nelle ore disponibili facevi di tutto per essere presente e farmi sentire il calore paterno.
Ricordo ancora quando mi sorridevi, quando mi guardavi immaginando come sarebbe stato il mio futuro, quali soddisfazioni sarei stato in grado di darti.
Ricordo ancora quando mi comprasti il primo motorino e poi non volevi che lo prendessi perché avevi paura che potessi farmi male.
Ricordo ancora la tua severità, come mi stava stretta da piccolo, quanto ho sofferto…Solo oggi capisco a cosa serviva e solo oggi riesco ad assaporarne la vera essenza.
Ricordo ancora, quando mi portavi a pescare le murene e ridevi quando tirandole su scappavo per tutto il porto per la paura che mi facevano.
Ricordo ancora quando con tanto amore cucinavi e non aspettavi altro che i nostri elogi e come ti arrabbiavi se trovavamo qualche difetto.
Ricordo ancora le polemiche fatte per un bicchiere di vino, quando volevi convincermi che era buono e io ti ribadivo che era meglio l’aceto…e quante risate ci siamo fatti!!!
Ricordo ancora quando mi parlavi dei tuoi progetti di investimento e condividevi con me le tue sensazioni, le tue previsioni per il futuro.
Ricordo ancora quando guardandomi negli occhi, capivi che avevo bisogno di soldi e con una risata e uno sfottò mi rendevi felice con la paghetta.
Ricordo ancora i nostri litigi, a volte anche duri, che tanto mi hanno fatto crescere e capire, ma che oggi sono quelli che mi fanno soffrire di più…Era tempo sottratto a noi, al nostro bene…Ma forse anche questo serviva.
Ricordo ancora quando ti comunicai che avrei voluto te come mio padrino di cresima…Avevi le lacrime agli occhi per la felicità! Com’eri bello in giacca e cravatta al mio fianco, ero fiero di averti lì con me.
Ricordo ancora la tua gioia quando tornavo dall’università e ti dicevo “ Evvai papà, ho superato l’esame”. Vedevi i tuoi sogni realizzarsi piano piano insieme ai miei, eri felice!
Ricordo ancora quando mi laureai…Nel giorno più bello della mia vita ti sentivi un po’ protagonista anche tu, eri estasiato perché avevo raggiunto il traguardo che tu avevi sempre voluto che raggiungessi. Ma ce lo siamo goduto poco, papà…Iniziavi già a stare male, la malattia iniziava ad allontanarti da noi, da me.
Ricordo ancora quando entrando in taverna comunicai con immensa gioia che avevo superato le selezioni per l’MBA. Avevi preparato gli spaghetti ai frutti di mare quel giorno, non lo dimenticherò mai. Eri felice per la nuova esperienza che mi aspettava, eri felice perché crescevo e iniziavo a costruire le fondamenta per il mio futuro.
Ricordo ancora il tuo viso, quello sano, fiero e sorridente del mio papà…Ma ricordo anche il tuo viso negli ultimi mesi, un’immagine che mi piacerebbe cancellare, non ce la faccio a ricordarti così, quello non eri tu!
Ricordo ancora gli ultimi giorni, quando per varcare la soglia della camera da letto, dalla quale non uscivi più da circa 5 mesi, ci pensavo 10 volte perché non ce la facevo a vederti così, a constatare che ti eri arreso, che non volevi combattere più.
I ricordi papà, la cosa più grande che mi resterà e che nessuno potrà mai toccare. I ricordi che conserverò sempre nitidi e che saranno sempre indelebili. I ricordi custoditi gelosamente in quell’angolo del cuore dove solo le cose preziose, inavvicinabili trovano riparo.
Il tuo ricordo, l’intensità della tua presenza e la particolarità dei tuoi sentimenti resteranno per sempre vivi nel mio cuore, nella mia mente.
Grazie di tutto, PAPA’.

maurocrespi
Nov 23 2007, 07:28 PM
Non riesco a scriverti nulla...molto emozionante!
Il LIFE !
Ciao
cratty
Nov 23 2007, 07:36 PM
Ciao Carlè,
le mie parole sarebbero di troppo e non sarebbero all'altezza.
Un abbraccio
Stefano
annanik
Nov 23 2007, 08:04 PM
Non ho parole, molto emozionante.
Un abbraccio Carlo.
Anna
gigiodvd
Nov 23 2007, 09:48 PM
ottima la foto inserita in questo contesto, ma i tuoi ricordi sono il valore aggiunto. Grazie per averli condivisi. La tua "apertura" dichiarata in questo documento è significativa: possiamo vincere contro l'ipocrisia.
Carlo79
Nov 24 2007, 09:54 AM
Grazie ragazzi,
ero indeciso se pubblicare o meno questa lettera che ho scritto poco dopo la morte di mio padre...Ma poi ho pensato che questi sono sentimenti che vanno esternati, sono quelle cose dalle quali non si guarisce mai e che per questo vanno condivise anche per cercare parole di conforto.
Grazie per i Vs pensieri!!!
forseimparo
Nov 24 2007, 11:42 AM
QUOTE(Carlo79 @ Nov 24 2007, 09:54 AM)

Grazie ragazzi,
Ma poi ho pensato che questi sono sentimenti che vanno esternati, sono quelle cose dalle quali non si guarisce mai e che per questo vanno condivise anche per cercare parole di conforto.
Grazie per i Vs pensieri!!!
L'ho fatto anch'io e mi ha fatto bene.
Il non dimenticare è un proposito che fa onore a te e a tuo Papà che certamente ha avuto una parte importante nella tua vita e il suo ricordo ti sarà sempre di sprono.
Cioa Attilio
Claudio Orlando
Nov 24 2007, 04:52 PM
Parlare non serve. In certi momenti l'unica cosa che un amico può fare per un amico è fargli sentire che gli è vicino anche in silenzio.
Un abbraccio forte forte.
Manuela Innocenti
Nov 24 2007, 05:20 PM
Ti sono vicina....
Carlo79
Nov 24 2007, 07:56 PM
Grazie di cuore ragazzi... Purtroppo non ho smaltito ancora del tutto ( e probabilmente non smaltirò mai ) e quindi sono ancora talmente debole da commuovermi per ogni Vs parola.
Grazie della solidarietà, "forseimparo", Claudio e Manu!!!
miz
Nov 24 2007, 08:26 PM
Carlo, ricordo le - poche - giornate passate in tua compagnia e spesso mi sono chiesto cosa stessi facendo. Ora capisco qualcosa in più, ed anch'io non trovo le parole giuste...
Spero di rivederti presto e ti ringrazio per aver voluto condividere tutto ciò con noi.
Un grande abbraccio
mauri
maurizioricceri
Nov 24 2007, 09:36 PM
Una lettera scritta con il cuore per tener sempre vivo il ricordo di una persona che si è AMATA e che resterà viva nel profondo del nostro cuore.
Ti sono vicino Carlo.
Angelo Capasso
Nov 24 2007, 11:20 PM
Ciao Carlo, penso che tuo padre da lassu' abbia apprezzato molto questa tua.
Ciao.
Negativodigitale
Nov 24 2007, 11:45 PM
E' un LIFE vero, intimo. Difficile da leggere fino in fondo.
E per questo ti ringrazio.
Paolo
stella.degli.angeli
Nov 25 2007, 09:39 PM
che dirti....le tue parole, i tuoi ricordi e le tue emozioni hanno fatto scendere una lacrima anche a me....perchè quando si perdono persone importanti, il tempo può alleviare il dolore ma la ferita non si chiude.
per fortuna i ricordi non può toglierceli nessuno !
ti sono vicina
Carlo79
Nov 26 2007, 05:44 PM
Grazie di cuore ragazzi per la Vs solidarietà!
Sono contento che vi siano piaciute le parole e mi scuso se magari ho evocato in qualcuno, qualcosa che preferiva non ricordare!
GRAZIE!
sergiobutta
Nov 26 2007, 10:14 PM
Carlo ... sei il solito, la solita persona che non si può confrontare con nessuna altra. Sei unico. Spero di sentirti presto.
Ezio Alessandri
Nov 26 2007, 10:17 PM
...leggendo mi sono emozionato...mi sono, per un momento, ritrovato bambino...come un bimbo che ha bisogno ancora del papa'...come mio figlio che ho appena salutato per andare a nanna...io il papa' c'è l'ho ancora, seppur con i suoi anni... e da tanto tempo che non penso a mio padre...mio padre è il nonno, non mio padre .... che strano...in un momento tutti i ricordi affiorano e si accavallano....mi emoziono...e penso a mio padre non al nonno....
..non ci conosciamo... ti sono vicino...
ciao..ezio
biga1
Nov 26 2007, 10:24 PM
Un Lettera molto commovente ,e nello stesso tempo piena di amore verso il tuo Papa .
Un forte abbraccio.
Ciao ,Andrea
antonio briganti
Nov 26 2007, 10:25 PM
antonio
LucaFarnerari
Nov 27 2007, 12:33 AM
QUOTE(Carlo79 @ Nov 24 2007, 07:56 PM)

Grazie di cuore ragazzi... Purtroppo non ho smaltito ancora del tutto ( e probabilmente non smaltirò mai ) .................
E' vero Carlo, certe mancanze non si possono smaltire, assolutamente no.
Anche io continuo a nutrirmi di ricordi, ricordi e ancora ricordi.
Sai una cosa? Più ricordo e più non voglio smettere di ricordare.
Ti capisco e ti sono estremamente vicino.
Un forte abbraccio.
Luca
Carlo79
Nov 27 2007, 09:45 AM
QUOTE(LucaFarnerari @ Nov 27 2007, 12:33 AM)

E' vero Carlo, certe mancanze non si possono smaltire, assolutamente no.
Anche io continuo a nutrirmi di ricordi, ricordi e ancora ricordi.
Sai una cosa? Più ricordo e più non voglio smettere di ricordare.
Ti capisco e ti sono estremamente vicino.
Un forte abbraccio.
Luca
E' proprio vero Luca...A volte vorrei smettere di pensare e di ricordare, ma poi piano piano i ricordi diventano la cosa più dolce che ci sia dopo che sei stato affranto da tanto dolore e tanta amarezza.
Voglio ancora una volta ringraziare tutti per la solidarietà dimostrata siete veramente dei grandi!
GRAZIE
PAS
Nov 27 2007, 01:46 PM
QUOTE(Carlo79 @ Nov 24 2007, 09:54 AM)

…
ero indeciso se pubblicare o meno questa lettera che ho scritto poco dopo la morte di mio padre...Ma poi ho pensato che questi sono sentimenti che vanno esternati, sono quelle cose dalle quali non si guarisce mai e che per questo vanno condivise anche per cercare parole di conforto.
…
Condividere i sentimenti si deve!
Attraverso essi abbiamo conosciuto il tuo papà. Lo abbiamo conosciuto con i tuoi occhi e con il tuo cuore.
Poco importa che non sia più. La malattia non è riuscita e non riuscirà a rompere il legame di amore che avete costruito.
Un abbraccio
VitoB
Nov 27 2007, 04:23 PM
Emozionante.
Ma soprattutto un invito a non perdere tempo con i propri cari fin quando è possibile... perchè poi restano (solo) i ricordi.
Vito
Carlo Martini
Nov 27 2007, 11:04 PM
Ciao Carlo...
spiace ritrovarsi in questo frangente...
ho perso mia mamma in luglio e capisco i tuoi sentimenti...
dico, per fortuna ci sono i ricordi...
a volte sento chiara la sua voce...
è bello, bello sapere che ha finito di soffrire, che adesso è in pace...
questo è quello che provo io, quello in cui io credo...
mi è sempre vicina e mi porta fortuna...
grazie per aver condiviso con noi questi sentimenti intimi..
ciao, Carlo
Carlo79
Nov 28 2007, 09:59 AM
voglio ancora una volta ringraziare tutti per i pensieri e per la solidarietà espressa! Grazie ragazzi.
QUOTE
Ciao Carlo...
spiace ritrovarsi in questo frangente...
ho perso mia mamma in luglio e capisco i tuoi sentimenti...
dico, per fortuna ci sono i ricordi...
a volte sento chiara la sua voce...
è bello, bello sapere che ha finito di soffrire, che adesso è in pace...
questo è quello che provo io, quello in cui io credo...
mi è sempre vicina e mi porta fortuna...
grazie per aver condiviso con noi questi sentimenti intimi..
ciao, Carlo
Sono convinto di quello che dici, succede lo stesso anche a me e a volte è come se l'avessi accanto in ogni azione che compio! Il discorso "ha finito di soffrire" è una magra consolazione ma è forse la cosa che aiuta di più nella corsa alla rassegnazione...Grazie Carlo anche io Ti sono vicino vista la scomparsa della Tua cara madre, io papà l'ho perso un mese dopo!
QUOTE
Ma soprattutto un invito a non perdere tempo con i propri cari fin quando è possibile... perchè poi restano (solo) i ricordi.
Com'è vera sta cosa...Quando mi passano davanti i momenti in cui ho perso tempo in futili litigi mi abbatto terribilmente, come ho scritto, è la cosa che mi fa più male. Bisogna godersi profondamente ogni istante con i propri cari e soprattutto con i propri genitori che in realtà sono le uniche persone che vivono davvero per te.
Come dice Vasco "...per vivere davvero ogni momento...come se fosse l'ultimo"! Potrebbe aiutare a non avere nessun rimpianto!
GRAZIE a tutti.
fabryxx
Nov 28 2007, 10:11 AM
Molto toccante, mi sono emozionato, grazie per averlo condiviso con noi
morgan
Nov 29 2007, 05:19 PM
Carlo...non ho parole, spero solo di vederti presto.
Un abbraccio
Franco
lucaoms
Nov 29 2007, 05:25 PM
anche io credo che qualunque cosa possa dirti per commentare queste bellissime parole ed i tuoi sentimenti sarebbe superfluo
e quindi mi congedo con un semplice GRAZIE per avermi/ci reso partecipe
bravo carlo!!!
Luca
roar64
Dec 6 2007, 09:44 AM
Carlo, perdona il ritardo con il quale mi associo anch'io nel manifestarti affetto e riconoscenza per aver diviso insieme con noi i tuoi pensieri ( e so quanto sia dura) .
Un forte abbraccio. Roberto
roberto depratti
Mar 6 2008, 12:18 PM
... il mestiere più duro e più difficile; è anche quello che rende e paga meglio.
Certo il distacco .... è un altro grande ostacolo.
I ricordi sono nostri e fanno rivivere i nostri cari se li manteniamo nitidi e ... profondi.
Ciao, molto emozionante, grazie!
Roberto
clivea
Mar 11 2008, 10:00 PM
Questo life ho letto un po di tempo fa, ricordo un brivido che ho sentito sulle mie spalle, io non ho perso mio padre pero viviamo molto lontani e a volte il solo ricordo delle piccolissime cose che abbiamo fatto mi fa stare si bene ma nello stesso momento mi fa sentire sola per la sua mancanza
un dolore che senti e indescrivibile....ricordi fanno male ma sono unici tesori che abbiamo e anke sono uniche fonti della forza per poter andare avanti...
semplicamente grazie e un abbraccio
nemoshark23
Mar 25 2008, 09:45 PM
QUOTE(fotoreporter_66 @ Nov 26 2007, 10:17 PM)

...leggendo mi sono emozionato...mi sono, per un momento, ritrovato bambino...come un bimbo che ha bisogno ancora del papa'...come mio figlio che ho appena salutato per andare a nanna...io il papa' c'è l'ho ancora, seppur con i suoi anni... e da tanto tempo che non penso a mio padre...mio padre è il nonno, non mio padre .... che strano...in un momento tutti i ricordi affiorano e si accavallano....mi emoziono...e penso a mio padre non al nonno....
..non ci conosciamo... ti sono vicino...
ciao..ezio
Condivido in pieno le stesse emozioni, sono rimasto senza parole!!
I ricordi Devono rimanere sempre vivi nei nostri cuori, con gioia e con il dolore!!! Fanno parte della vita!!!
Ciao Piero
alcarbo
Jun 7 2008, 08:01 AM
Non voglio confrontarmi nè rivaleggiare ma solo dare un contributo (mettendo a nudo un testo che ho ritenuto sempre molto intimo.... ma qui siamo solo in 200.000 è come essere in famiglia).
http://www.alcarbo.info/papa.doc
nikk
Jun 10 2008, 04:01 PM
Bellissime parole.
Torno spesso a pensare a mio padre.
Spero di riuscire a lasciare nei miei figli tutto quello che mio padre ha lasciato in me.
Un abbraccio.
Davide.
andreasonia01052009
Jun 26 2008, 06:36 PM
Grazie Carlo per le splendide e sicuramente molto intime parole, emozioni, sentimenti che hai voluto condividere con noi.
Sicuramente tutta la community ti è vicina e vedrai che anche la fotografia ti sarà vicina per superare e ricordare questo momento senza dolore ma con felicità nel ricordare i momenti belli vissuti...
Grazie anche per avermi fatto ricordare...
valvax
Jun 27 2008, 11:05 AM
leggo solo ora le tue bellissime parole
non riesco a trovarne per descrivere le emozioni che mi hai fatto vivere
so che il momento di condividere i tuoi sentimenti si sta lentamente ma inesorabilmente avvicinando
quando arriverà rileggerò la tua lettera e sono certo mi sarà di conforto
grazie
paolo
marce956
Apr 28 2009, 09:11 PM
Se le foto sono emozioni e le parole la loro lettura, li trasmetti in modo eccezionale.
Per te voglio citarti le parole di un anonimo brasiliano che dicono piu' o meno così:
“Ho sognato che camminavo in riva al mare con il Signore
e rivedevo sullo schermo del cielo tutti i giorni della mia vita passata.
E per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme:
le mie e quelle del Signore.
Ma in alcuni tratti ho visto un sola orma.
Proprio nei giorni più difficili della mia vita.
Allora ho detto: “Signore, io ho scelto di vivere con te
e tu mi avevi promesso che saresti stato sempre con me.
Perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti difficili?
E lui mi ha risposto: “Figlio, tu lo sai che ti amo
e non ti ho abbandonato mai:
i giorni nei quali c’è soltanto un’orma nella sabbia
sono proprio quelli in cui ti ho portato in braccio”.
Stai in gamba:
Marcello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.