Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pierotof
ohmy.gif mad.gif posto questi due scatti fatti in giornate diverse ma con simili condizioni di luce "controsole" con aperture f 20 ed f 22 fatte con d40 e 35 mm f2 nikkor af d, in entrambe ci sono delle macchie sul lato sx negli stessi punti. non penso sia il sensore perchè in altre foto fatte con condizioni di luce normali non ci sono macchie. Credo sia l'obiettivo che avevo pulito scrupolosamente tra uno scatto e l'altro, pensando a sporco sulla lente esterna.
qualcuno sà dirmi che può essere.
grazie
gengyster
Per il mio poco sapere sembra un po di polvere sul sensore, deducibile forse dal fatto che le due foto rappresentati scene diverse sono sovrapponibili in termini di "macchie", inoltre il fatto che sia visibile solo in controluce è imputabile ai diaframmi molto chiusi.
Attendi comunque voci più autorevoli.
Un saluto
Randi
L'obiettivo proabimente non c'entra,prova a pulire il sensore o a fare le stesse prove con un altro obiettivo
Maicolaro
Anche secondo me si tratta di sensore sporco.
Potresti provare a fare qualche prova di quelle canoniche con un altro obbiettivo per toglierti ogni dubbio (giorno, cielo terso, diaframma chiuso, maf su distanza minima).
pierotof
avevate ragione ho provato oggi con un altro obiettivo che con apertura 22 mi dà le stesse macchie che poi scompaiono a f8.
non avevo praticamente mai lavorato con diaframmi così chiusi.
adesso vado a rileggermi tutto sulla pulizia del sensore e stasera intervengo
grazie grazie.gif
Simone Cesana
assolutamente si tratta di polvere sul sensore, e ne vedo parecchia!

è normale che chiudendo il diaframma salti fuori la polvere, quindi inizia con una pompetta e vedi quanto riesci a eliminare, poi passa ai metodi più avanzati come liquidi e spatolette!

ciao
simone cesana
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.